1802199801_Toyota_Funcars Quando la Toyota presentò i tre studi delle sue concept innovative all’ultimo motor show di Francoforte, nessuno al di fuori della casa giapponese si rese conto di quanto almeno una di esse fosse simile alla vettura di produzione finale denominata NBC, la piccola che verrà fabbricata nello stabilimento Toyota di Valenciennes nel nord della Francia a partire dal 1999.

1802199802_Toyota_Funcars Al tempo in cui John McLeod cominciava a lavorare su queste “Funtime”, “Funcargo” e “Funcoupe”, non era ancora nemmeno chiaro se la vettura sarebbe stata prodotta in Europa. Questi aspetti però non influenzarono la sua dedizione al progetto, che potrebbe benissimo rappresentare per la Toyota la base di un’identità di design europea univoca.

McLeod, diplomatosi presso il Lanchester Polytechnic di Coventry nel 1988, ha iniziato a lavorare nello studio europeo EPOC Toyota di Bruxelles nel 1993.

Inizialmente ha partecipato al progetto Avensis, poi ben presto è passato alla piccola per la quale la Toyota aveva importanti progetti europei senza sapere come e dove l’avrebbe costruita, ma questo argomento esula dal presente contesto. La storia di McLeod riguarda infatti le “Fun car” e le loro radici artistiche.

“Quando nel febbraio 1996 abbiamo preso in considerazione il progetto “Fun”, erano ormai due anni che elaboravamo la concept di una piccola destinata al mercato europeo” afferma McLeod.

“Sapevamo di poter usare l’architettura e gli elementi essenziali, compresa la base del parabrezza, della piccola che a quel punto era già stata definita.

Il passo doveva essere più lungo rispetto ai 2400 mm della Starlet, e l’altezza maggiorata di 90 mm, mentre la lunghezza globale della Funtime doveva essere leggermente inferiore a 3610 mm. Il nostro obiettivo era sviluppare un veicolo entusiasmante destinato ai giovani. Studiammo molte idee, tra cui alcune decisamente futuristiche.

Il risultato fu un compromesso soddisfacente tra design avanzato e ciò che doveva diventare la piccola che cercavamo. Avevamo libertà assoluta, e potevamo persino decidere il tipo di package. Fu di grande aiuto poter elaborare l’intero processo dal nostro studio di Bruxelles liberi da pastoie burocratiche che rallentano i tempi”.

L’articolo continua su Auto & Design n. 108