1612199801_CCS_Piccole_Auto_in_Crescita

 

L’industria dell’auto negli Stati Uniti è stata risvegliata dall’arrivo del nuovo Maggiolino Volkswagen. Il credo religioso nordamericano vuole che le auto piccole non si vendano.
La loro quota di mercato continua di fatto a contrarsi, mentre il settore dei truck, nelle varie forme di pickup, sport utility e minivan, cresce a un tasso non previsto dalla maggior parte dei product planner professionisti, rafforzando la loro convinzione che le piccole taglie non siano gradite al consumatore americano.
L’avvento del Maggiolino ha invece dimostrato che le auto piccole di aspetto insignificante e con caratteristiche banali non hanno mercato, mentre i veicoli di alta qualità con una personalità spiccata e caratteristiche interessanti sono molto apprezzati dagli americani.

Il successo del nuovo Maggiolino non è un fatto isolato; il consumatore americano considera infatti veicoli di piccola taglia anche la Toyota RAV4 e la Honda Civic. Il loro successo accresce il convincimento che le vendite delle piccole negli Stati Uniti aumenteranno notevolmente.

Questo scenario ha suggerito il tema del decimo progetto annuale di design del CCS sponsorizzato dall’American Iron and Steel Institute (AISI), denominato “La mia prima auto” o “Auto dotata di personalità”.

Come in passato, tre studenti del secondo e terzo anno sono stati scelti per partecipare al programma estivo di dodici settimane. Per garantire la fattibilità delle soluzioni di design sono state definite limitazioni rigorose.

Il prezzo target di vendita del modello base era 16.000 dollari, e la commercializzazione era prevista per il 2003, quindi si trattava di veicoli della prossima generazione, che dovevano inoltre incorporare gli sviluppi tecnologici nel settore dell’acciaio raggiunti da Porsche Engineering Services nel lavoro per l’AISI sui progetti denominati Carrozzeria in acciaio ultraleggera (ULSAB) e Strutture dei camioncini leggeri.

I tre studenti interni, Damon DePeyster di Detroit, Michigan, Brian Dunty di Baltimora, Maryland e Sean Ehlert di Brownsville, Texas, si sono messi al lavoro partendo da questi parametri, definiti nel briefing di progetto.

L’AISI ha fornito loro direttive accurate all’esposizione ULSAB, comprendente una scocca grezza vera e propria che incorpora tutti i concetti sviluppati da Porsche Engineering Services.

Lo staff di design della General Motors ha accettato di fornire assistenza al progetto, e ha contribuito con un accurato briefing di marketing sulle tendenze di questo specifico segmento del mercato USA.

Adam Bernard, pianificatore di prodotto dello staff di design e titolare di un corso di “Strategie di design” presso il CCS, ha tracciato una panoramica completa che suggeriva gli elementi necessari alla progettazione di un prodotto di successo.

Due designer GM, Rohan Saparamadu e Benjamin Jimenez, hanno seguito l’avanzamento del progetto. Don Douty, industrial designer con una notevole competenza nel settore dell’acciaio, ha rappresentato l’AISI nel corso dell’intero sviluppo del progetto, mentre Bill Robinson e Carl Olsen del CCS hanno assistito gli studenti.

L’articolo continua su Auto & Design n. 113