Il servizio di copertina è dedicato in questo numero all’Italdesign di Giorgetto e Fabrizio Giugiaro, autori di due nuove concept car svelate in occasione del salone di Ginevra 2004, Alfa Romeo Visconti e Toyota Alessandro Volta.

Fulvio Cinti traccia, nella prima parte del servizio, un ritratto dell’attività passata e presente di Giorgetto Giugiaro, incontrato in una conversazione a tu per tu di fronte alle due novità, sottolineando come il designer da sempre rifiuti di ricorrere al “politichese” del design, quel linguaggio sofisticato e astruso che molti personaggi celebri delle attività creative si compiacciono di usare nel descrivere le loro opere.

Poca confusione astratta e molta sostanza insomma, in una creatività spinta che Giorgetto Giugiaro conserva dopo quarant’anni di attività e che genera in lui una inesauribile passione. Uno slancio immaginativo che questa volta lo ha guidato nel tracciare le linee dell’ipotesi Visconti, modello di stile che offre un approccio inedito al tema della grande berlina per il vertice della gamma Alfa Romeo.

Il prototipo Alessandro Volta è un’altra convincente prova di maturità progettuale del figlio Fabrizio. In questa Toyota ad alta tecnologia egli mostra la sua propensione per temi nei quali il trattamento formale si sposa all’evoluzione tecnica e tecnologica.

Due diversi articoli, firmati da Silvia Baruffaldi e da Marzia Gandini, approfondiscono nelle pagine successive all’intervento di Fulvio Cinti la genesi della Visconti, vettura a due volumi e mezzo importante per dimensioni ma al tempo stesso raccolta e dinamica nell’impatto visivo, e della Alessandro Volta, studio per una sportiva di grande appeal che nasconde sotto la carrozzeria un sistema di propulsione ibrido benzina ed elettrico.

L’articolo continua su Auto & Design n. 145

[images picture_size=”fixed” hover_type=”none” autoplay=”no” columns=”5″ column_spacing=”13″ scroll_items=”” show_nav=”yes” mouse_scroll=”no” border=”yes” lightbox=”yes” class=”” id=””][image link=”” linktarget=”_self” image=”https://autodesignmagazine.com/wp-content/uploads/2015/11/2104200401_Giugiaro-300×175.jpg” alt=””][image link=”” linktarget=”_self” image=”https://autodesignmagazine.com/wp-content/uploads/2015/11/2104200402_Giugiaro-300×175.jpg” alt=””][image link=”” linktarget=”_self” image=”https://autodesignmagazine.com/wp-content/uploads/2015/11/2104200403_Giugiaro-300×175.jpg” alt=””][/images]