E’ una struttura costruita ex novo per diventare il luogo del design PSA Peugeot-Citroën e riflette, sia fisicamente che nel significato generale di un’operazione di tale imponenza, il ruolo centrale che il Gruppo francese attribuisce alla creatività e ai necessari supporti tecnici nei processi di sviluppo dei suoi prodotti. Auto & Design dedica ai vari aspetti del nuovo Centro Stile di Vélizy Villacoublay, alle porte di Parigi, un’ampia pagina, approfondendo i significati legati all’edificio; la figura di uno dei protagonisti di questa operazione, Robert Peugeot, e il rapporto dei due direttori del design del Gruppo con i nuovi spazi.
Robert Cumberford analizza il ruolo del “Transatlantico” – così viene chiamato l’edificio in riferimento alla sua forma – nel panorama presente e futuro del design PSA. A volere fortemente la nuova sede e il conseguente impegnativo processo di cambiamento che questa ha comportato, è stato in particolare Robert Peugeot, esponente della famiglia fondatrice, per molto tempo impegnato presso la Citroën. Serge Bellu lo ha incontrato e ne traccia un ritratto professionale e umano davvero avvincente.

Pur condividendo alcuni spazi e supporti tecnici, i due centri stile del Gruppo PSA continuano a lavorare in totale autonomia, senza che la vicinanza influenzi la creatività dell’uno o dell’altro direttore. Lo ribadiscono in due interviste a Marzia Gandini Gérard Welter, allo stile Peugeot da oltre vent’anni, e Jean-Pierre Ploué, dal 2000 direttore del design Citroën. Entrambi impegnati oggi a pieno ritmo nei nuovi spazi del “transatlantico”, raccontano le prime fasi di adattamento, i cambiamenti rispetto alle precedenti sedi e i progetti per il futuro, rigorosamente separati per l’uno e l’altro marchio.

L’articolo continua su Auto & Design n. 150

[images picture_size=”fixed” hover_type=”none” autoplay=”no” columns=”5″ column_spacing=”13″ scroll_items=”” show_nav=”yes” mouse_scroll=”no” border=”yes” lightbox=”yes” class=”” id=””][image link=”” linktarget=”_self” image=”https://autodesignmagazine.com/wp-content/uploads/2015/12/1602200501_ADN_Il_Vascello_Del_Design-300×167.jpg” alt=””][image link=”” linktarget=”_self” image=”https://autodesignmagazine.com/wp-content/uploads/2015/12/1602200502_ADN_Il_Vascello_Del_Design-300×167.jpg” alt=””][/images]