Per molte decine di anni le compagnie ferroviarie nazionali hanno tratto vantaggio dalla condizione di monopolio, ma da quando le economie europee si sono orientate verso la competitività, la privatizzazione dei servizi ferroviari è un elemento all’ordine del giorno per garantire trasporti pubblici migliori e più trasparenti. Con la progressiva sostituzione delle immagini generiche delle ferrovie nazionali con quelle di marchi specifici di nuovi operatori privati, però, è iniziata la confusione.

Tre ex dipendenti di NS (Nederlandse Spoorwegen), le ferrovie di stato olandesi, hanno creato un “think tank” per creare una nuova “Spoorbeeld” (immagine ferroviaria) che vada oltre quelle aziendali dei singoli operatori. Il loro progetto omonimo, nato cinque anni fa, ha lo scopo di dare un’identità universale all’ambiente ferroviario globale.

Le colonne informative NS di ultima creazione collocate nelle stazioni olandesi sono il primo frutto di questa strategia. Hanno un’invitante forma arrotondata e convessa, e un’area concava, accogliente e “intima”, con una grafica ovale che evoca l’interazione.

Anche i treni con il loro colore e la loro forma, svolgono un ruolo importante ai fini dell’immagine ferroviaria. Nel settore del materiale rotabile recentemente unificato esiste scarsa iniziativa in termini di design individuale. I treni e le carrozze sono pianali industriali squadrati e gli operatori ferroviari dovrebbero proporre le proprie esigenze di design, lasciando spazio al contributo di esperti del settore ferroviario. Dal momento che il giallo brillante è il colore aziendale dei trasporti pubblici olandesi da 35 anni, è ancora al centro degli schemi di colore del materiale rotabile in “Spoorbeeld”, in abbinamento con il bianco e con i colori delle compagnie ferroviarie.

L’articolo continua su Auto & Design n. 151

[images picture_size=”fixed” hover_type=”none” autoplay=”no” columns=”5″ column_spacing=”13″ scroll_items=”” show_nav=”yes” mouse_scroll=”no” border=”yes” lightbox=”yes” class=”” id=””][image link=”” linktarget=”_self” image=”https://autodesignmagazine.com/wp-content/uploads/2015/12/2004200501_Spoorbouwmeester-300×113.jpg” alt=””][image link=”” linktarget=”_self” image=”https://autodesignmagazine.com/wp-content/uploads/2015/12/2004200502_Spoorbouwmeester-298×300.jpg” alt=””][/images]