Non solo lo stile di un treno, ma un progetto seguito in ogni suo aspetto, dal design dell’esterno e degli interni, al layout grafico, alla realizzazione del più grande mock-up completo mai costruito. Così l’Italdesign Giugiaro ha lavorato alla definizione del nuovo Pendolino, il convoglio italiano per l’alta velocità che entrerà in servizio all’inizio del 2006.

Il progetto, durato in tutto 18 mesi, ha previsto anche la creazione di una nuova livrea unificata per tutti i treni dell’alta velocità in Italia. Sotto la veste grigio metallizzato, con parti di rosso e blu, il Pendolino sfoggia una carrozzeria tutta nuova, che, come sempre accade nei treni, esprime la massima identità nel frontale, con il muso molto affilato e sportivo e i fari integrati di ispirazione automobilistica.

Se l’esterno dei vagoni che seguono la motrice non presenta particolarità, è all’interno del treno che si esprime al massimo l’importanza del lavoro di stile realizzato dall’Italdesign. Nelle carrozze, sia di prima che di seconda classe, l’influenza dei vincoli legati all’abitabilità, alla sicurezza, al transito delle persone e all’accesso dei disabili è stata fondamentale nella disposizione degli ambienti. L’immagine generale dei vagoni è un misto di colori caldi e materiali hi-tech, come ad esempio la cappelliera, in alluminio e vetro e tutto è ben plasmato, raccordato, accogliente.

Realizzato per i clienti Trenitalia e Consorzio Cisalpino (società svizzero-italiana che si occupa del collegamento fra i due paesi), il treno sarà costruito dalla Alstom – Fiat Ferroviaria di Savigliano in 12 esemplari per l’Italia e 14 per la Svizzera, ma è già stato possibile vederlo nella sua forma definitiva grazie al mock-up interni esterni in scala naturale realizzato dall’Italdesign.

[images picture_size=”fixed” hover_type=”none” autoplay=”no” columns=”5″ column_spacing=”13″ scroll_items=”” show_nav=”yes” mouse_scroll=”no” border=”yes” lightbox=”yes” class=”” id=””][image link=”” linktarget=”_self” image=”https://autodesignmagazine.com/wp-content/uploads/2015/12/1910200501_New_Pendolino-300×219.jpg” alt=””][image link=”” linktarget=”_self” image=”https://autodesignmagazine.com/wp-content/uploads/2015/12/1910200502_New_Pendolino-300×233.jpg” alt=””][image link=”” linktarget=”_self” image=”https://autodesignmagazine.com/wp-content/uploads/2015/12/1910200503_New_Pendolino-300×300.jpg” alt=””][/images]