Roland Reitenbach e Andreas Zimolong, con due progetti avveniristici ma dotati di grande potenzialità, sono i vincitori di un concorso per giovani disegnatori patrocinato dalla Nissan. La casa giapponese, attraverso il suo centro di design di Londra (Nissan Design Europe) aveva chiesto agli studenti dell’università tedesca di Pforzheim di immaginare e progettare, fino alla produzione di un modellino in scala, un’auto per il Salone di Ginevra del 2015.

Il progetto di Roland Reitenbach – battezzato X4FUN – consiste in una cellula flessibile destinata a un mercato giovane e che, a seconda della motorizzazione e delle appendici, può essere automobile, jet-sky, overcraft e snowcat: un modulo a tre posti, con il guidatore al centro e i due passeggeri arretrati lateralmente.

Il progetto Sitwin di Zimolong è un 2+2, ma non nel senso tradizionale del termine: due sedili sotto e due sopra, rivolti gli uni verso gli altri, con il guidatore che può quindi vedere in faccia i passeggeri che stanno sotto. Entrambi hanno ricevuto il Best Design Award.

L’articolo continua su Auto & Design n. 158

[images picture_size=”fixed” hover_type=”none” autoplay=”no” columns=”5″ column_spacing=”13″ scroll_items=”” show_nav=”yes” mouse_scroll=”no” border=”yes” lightbox=”yes” class=”” id=””][image link=”” linktarget=”_self” image=”https://autodesignmagazine.com/wp-content/uploads/2015/12/2308200601_Nissan_Pforzheim-300×212.jpg” alt=””][image link=”” linktarget=”_self” image=”https://autodesignmagazine.com/wp-content/uploads/2015/12/2308200602_Nissan_Pforzheim-300×212.jpg” alt=””][/images]