La maggior parte dei concept sfornati dalle grandi case automobilistiche vivono lo spazio di un salone. Qualcuno è più fortunato: ricompare dopo un anno o due, additato come idea primordiale di un modello a grandi numeri che vede finalmente la luce. Pochissimi, fatta eccezione per certi storici modelli dei grandi carrozzieri, sono quelli che vivono di luce propria. Che, anzi, sopravvivono e si rigenerano.

È questo il caso del concept Kizashi, presentato a settembre al salone di Francoforte e poco più di un mese dopo, riveduto e corretto tanto da meritarsi un nome proprio, Kizashi 2, a quello di Tokyo.

Il che può significare due cose: la prima è che, magari dubbiosa all’inizio, la Suzuki sia stata colpita (e forse sorpresa) dai positivi commenti elargiti in terra tedesca a quel suo modello statico e abbia deciso di ripulirlo, di perfezionarlo, per vedere dove si possa arrivare; oppure – la seconda – è che, forte dei successi nel 4×4 e nel campo delle vetturette, la casa giapponese sia pronta a entrare con qualcosa di veramente travolgente nel segmento sempre più ambito e affollato delle berline premium, il segmento D, e abbia deciso di affidare alla Kizashi un importante ruolo dimostrativo.
Che ne faccia, insomma, una sorta di rompighiaccio per le proprie ambizioni industriali (e infatti, già a Tokyo, la Suzuki esprimeva senza remore la sua «decisione di gareggiare in una nuova arena»).

L’articolo continua su Auto & Design n. 168

[images picture_size=”fixed” hover_type=”none” autoplay=”no” columns=”5″ column_spacing=”13″ scroll_items=”” show_nav=”yes” mouse_scroll=”no” border=”yes” lightbox=”yes” class=”” id=””][image link=”” linktarget=”_self” image=”https://autodesignmagazine.com/wp-content/uploads/2008/02/2002200801_Suzuki_Kizashi-300×158.jpg” alt=””][image link=”” linktarget=”_self” image=”https://autodesignmagazine.com/wp-content/uploads/2008/02/2002200802_Suzuki_Kizashi-300×158.jpg” alt=””][image link=”” linktarget=”_self” image=”https://autodesignmagazine.com/wp-content/uploads/2008/02/2002200803_Suzuki_Kizashi-300×128.jpg” alt=””][/images]