In un mondo dell’automobile omologato alla prudenza estetica c’è chi è ancora capace di visioni che vanno al di là del quotidiano. Con Pandion, futuribile coupé 2+2, la Bertone sorprende, affascina e seduce con forme sinuose e inedite, che rendono omaggio ai cento anni del marchio Alfa Romeo.

La storia della collaborazione tra Bertone e Alfa è lunga 75 anni ed ha all’attivo tredici concept car e dieci vetture di produzione, dalle sorprendenti B.A.T. degli anni Cinquanta alla Gulietta SS costruita dallo stesso carrozziere torinese, da prototipi come la Carabo sino alla coupé GT tuttora in produzione. «Il suggerimento di Fiat di realizzare un prototipo celebrativo del centenario è stata quindi accolta con entusiasmo», racconta Mike Robinson, direttore del design dall’agosto scorso, quando Lilli Bertone, vedova di Nuccio, ha ripreso le redini dell’azienda.

Com’è tradizione di Bertone, si è deciso di investire risorse in un prototipo marciante. I tempi di realizzazione – il progetto è partito ad ottobre con l’obbiettivo di partecipare al salone di Ginevra ai primi di marzo di quest’anno – erano davvero brevi.

Eppure ci voleva una proposta forte, in grado di sintetizzare la capacità propositiva di Bertone e la tradizione del marchio Alfa. «Per prima cosa abbiamo deciso di evitare citazioni retrò e di guardare decisamente avanti», prosegue Robinson. «Non è semplice fare un buon design futuribile. Bisogna individuare la linea di confine tra ciò che è banale e ciò che è troppo spinto. Nuccio Bertone sapeva farlo con maestria: nel nostro museo ci sono vetture affascinanti e ancora fresche dopo quarant’anni».

L’articolo continua su Auto & Design n. 181

[images picture_size=”fixed” hover_type=”none” autoplay=”no” columns=”5″ column_spacing=”13″ scroll_items=”” show_nav=”yes” mouse_scroll=”no” border=”yes” lightbox=”yes” class=”” id=””][image link=”” linktarget=”_self” image=”https://autodesignmagazine.com/wp-content/uploads/2015/12/2104200901_Bertone_Pandion-300×157.jpg” alt=””][image link=”” linktarget=”_self” image=”https://autodesignmagazine.com/wp-content/uploads/2015/12/2104200903_Bertone_Pandion-300×157.jpg” alt=””][image link=”” linktarget=”_self” image=”https://autodesignmagazine.com/wp-content/uploads/2015/12/2104200902_Bertone_Pandion-300×157.jpg” alt=””][/images]