Dopo i risultati positivi ottenuti con il progetto “audi-generation@” del 2003, si ripropone la collaborazione creativa tra il marchio tedesco Audi e il corso di Industrial Design dell’università di scienze applicate Fh Joanneum di Graz. Questa volta è “The Brand Beyond the Car” il briefing assegnato agli allievi del professor Gerhard Heufler. Si tratta di un tema che coinvolge sia la materia del car design sia quella del product design ed è incentrato sul marchio Audi, i suoi valori e stilemi invece che sulle vetture.

Gli studenti dovevano acquisire una buona padronanza dei principi del marchio e della sua storia per poterlo proiettare al di fuori dell’universo auto verso altri settori merceologici. Non c’è da stupirsi, quindi, se in queste pagine sono presenti lampade, barche, un passeggino per bambini e persino un aeroplano che portano l’emblema dei quattro anelli e ne riprendono l’eleganza e la sobrietà delle linee.

Mark Shipard, designer del centro stile Audi di Ingolstadt ha seguito i ragazzi insieme ai loro professori – Gerhard Heufler (Fh Joanneum – university of applied sciences), Georg Wagner (engineering), Werner Kleissner e Walter Lach (entrambi di model building) – durante tutte le fasi del progetto che ha portato alla definizione di oggetti molto particolari, differenti tra loro ma accomunati dalla purezza delle linee.

L’articolo continua su Auto & Design n. 177

[images picture_size=”fixed” hover_type=”none” autoplay=”no” columns=”5″ column_spacing=”13″ scroll_items=”” show_nav=”yes” mouse_scroll=”no” border=”yes” lightbox=”yes” class=”” id=””][image link=”” linktarget=”_self” image=”https://autodesignmagazine.com/wp-content/uploads/2015/12/1908200901_FH_Joanneum-300×157.jpg” alt=””][image link=”” linktarget=”_self” image=”https://autodesignmagazine.com/wp-content/uploads/2015/12/1908200902_FH_Joanneum-300×214.jpg” alt=””][image link=”” linktarget=”_self” image=”https://autodesignmagazine.com/wp-content/uploads/2015/12/1908200903_FH_Joanneum-300×283.jpg” alt=””][/images]