Nessuno ha mai preteso che fosse facile rinnovare – anzi, sostituire – un’automobile riuscita e di grande successo come la 147. Forse anche per questo ci sono voluti all’Alfa Romeo dieci anni per progettare e lanciare l’erede di quell’icona automobilistica.

Lo ha fatto rispolverando un nome altrettanto iconico, un nome che a due riprese ha fatto la storia della Casa del Biscione: Giulietta. Presentata al salone di Ginevra, la vettura è un concentrato di stile italiano e di gusto Alfa: nelle proporzioni, nel raffinato linguaggio delle superfici, nell’ergonomia degli interni, ovviamente anche nella motoristica.

Un po’ “cresciuta” rispetto alla 147, si colloca meglio nell’intervallo fra la Mito e la 159. Per dirla con parole di Lorenzo Ramaciotti, responsabile del design del Gruppo Fiat, mentre Alfa è stata da poco affidata a Marco Tencone, «è una vettura per chi non vuole sacrificare qualcosa pur di avere un’Alfa».

Soprattutto, nelle intenzioni dei designer Alfa, è un’auto “più matura”, un “segmento C con qualità premium ben definite”. «Talora in passato – osserva Ramaciotti – le Alfa erano considerate compatte ma poco abitabili, belle ma scomode: questa vuol essere un’Alfa che mette assieme due mondi, quello del dinamismo e del fascino Alfa, ma anche quello dell’utilizzo completo, senza punti irrisolti».

È sicuramente più grande della 147 – lunga 4,35, alta 1,46, larga 1,80) a causa sia di una crescita costante e generale di tutte le vetture, sia perché aumentano le dotazioni, fra airbag, condizionatori e quant’altro. «Il vero challenge – dice Ramaciotti – è di farle diventare più grandi e più ricche senza farle diventare più pesanti». La risposta è venuta dallo stile.

L’articolo continua su Auto & Design n. 182

[images picture_size=”fixed” hover_type=”none” autoplay=”no” columns=”5″ column_spacing=”13″ scroll_items=”” show_nav=”yes” mouse_scroll=”no” border=”yes” lightbox=”yes” class=”” id=””][image link=”” linktarget=”_self” image=”https://autodesignmagazine.com/wp-content/uploads/2015/12/1606201001_Alfa_Romeo_Giulietta-300×212.jpg” alt=””][image link=”” linktarget=”_self” image=”https://autodesignmagazine.com/wp-content/uploads/2015/12/1606201002_Alfa_Romeo_Giulietta-300×212.jpg” alt=””][image link=”” linktarget=”_self” image=”https://autodesignmagazine.com/wp-content/uploads/2015/12/1606201003_Alfa_Romeo_Giulietta-300×212.jpg” alt=””][/images]