“Moto Guzzi: Una storia importante”, è lo slogan con cui il noto marchio della tradizione motociclistica italiana vuole trasmettere il valore dei suoi 89 anni di vita e degli oltre 50 modelli prodotti. Per questo è stato scelto dallo Ied di Torino come protagonista di un esercizio didattico annuale rivolto agli studenti del secondo anno del corso triennale post-diploma in Transportation Design – BYT (Bike, Yacht and Train) Design.

La decisione di guardare al marchio dell’aquila con le ali spiegate (icona scelta in ricordo di Giovanni Ravelli, motociclista e aviatore italiano tra i primi fondatori dell’azienda) è stata dettata dalle sue innovazioni tecniche e stilistiche nonché dalla sua forte carica emotiva, capace di coinvolgere i giovani designer.

Dal punto di vista formativo, la capacità di un’azienda di rinnovarsi è un aspetto importante su cui ragionare in un’ottica futuribile. E Moto Guzzi, che fin dal primo modello ha introdotto importanti novità nel panorama delle due ruote (basti pensare all’adozione del cavalletto centrale con il modello Normale del 1921), possiede quelle caratteristiche di avanguardia e capacità di sviluppo che continuano a portarla verso progetti innovativi e stilisticamente accattivanti.

Poiché nel design delle due ruote è fondamentale la padronanza del funzionamento e dell’utilizzo della moto, la scuola ha messo a disposizione degli studenti il modello scelto come base del progetto: una Griso 8V. Avere a disposizione telaio e meccanica esistenti e funzionanti ha aiutato gli allievi nello studio delle architetture, delle caratteristiche tecniche, ma soprattutto gli ha permesso di elaborare soluzioni estetiche nuove e realistiche.

L’articolo continua su Auto & Design n. 183