Una delle concept car realizzate da Peugeot nell’autunno scorso ha preferito la sincerità dei circuiti ai fasti dei saloni: è la EX1, che sposa aerodinamica ed elettricità per generare delle accelerazioni da record.

In occasione del Mondial de l’Automobile 2010 di Parigi, la Peugeot ha esposto due concept car notevoli: la SR1 e la HR1 che sono già state oggetto di presentazione in Auto & Design. Ma, a margine del Salone, ha svelato anche un terzo prototipo nel suo show room sugli Champs-Élysées, sempre a Parigi: il veicolo EX1, destinato a battere record di accelerazione.

I primi test hanno avuto luogo nell’ottobre scorso all’autodromo di Monthlhéry, vicino a Parigi. Poi, la vettura è partita per la Cina, destinazione Chengdu dove, nel dicembre scorso, ha battuto i suoi stessi record di accelerazione. Nelle mani di Han-Han (pilota, scrittore e popolare blogger locale, ndt), la Peugeot EX1 ha effettuato l’ottavo di miglio in 7,09 secondi (contro gli 8,89 di Montlhéry) e il quarto di miglio in 12,68 secondi (contro i 14,4 di Montlhéry). Questi due valori sono stati debitamente registrati e omologati dalla Federazione dello Sport Automobilistico Cinese. Da parte sua, Nicolas Vanier (pilota, ambientalista, esploratore e cineasta francese, ndt) ha battuto dei record non omologati realizzando un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,49 secondi.

La presentazione della EX1 ha coinciso con la commercializzazione della vettura da città iOn, clone marcata Peugeot della Mitsubishi e-MIEV e della Citroën C-Zéro. Con la EX1 la Peugeot intende dimostrare che l’energia elettrica può generare delle sensazioni che non hanno nulla a che invidiare a quelle che si credeva proprie dei motori termici.

L’articolo continua su Auto & Design n. 187