Volvo Cars ha presentato in anterprima al Salone dell’Auto di Pechino 2016 una vera e propria opera d’arte basata sul progetto per gli interni della nuova berlina S90 Excellence, la variante top di gamma della S90 proposta da Volvo Cars. La scultura illustra con chiarezza quella che probabilmente sarà la linea della Lounge Console della nuova  S90 Excellence, così come l’impegno di Volvo Cars a fornire una nuova e accattivante interpretazione del lusso d’avanguardia. «Il riscontro ricevuto a seguito della presentazione del concept originario della Lounge Console sulla XC90 è stato così positivo da indurci a considerare un’interpretazione più realistica degli interni proposti per la S90 Excellence. Con questi interni abbiamo voluto realizzare un’opera d’arte, una scultura. Abbiamo ripreso molti dei progetti originari e li abbiamo trasformati in realtà», spiega Robin Page, Vice President dell’Interior Design di Volvo Cars.

Partendo dalla sezione posteriore, i designer di Volvo Cars si sono concentrati sulla massima comodità dei sedili e sull’estrema praticità della consolle centrale inserendovi numerosi dispositivi come, ad esempio, il porta-bicchiere riscaldato/refrigerato, i comandi dell’impianto audio, i comandi della funzione ‘massaggio’ e un grande schermo multimediale. Il bracciolo posteriore ospita un’unità refrigerante, oltre a una coppia di bicchieri in cristallo lavorato a mano realizzati dalla famosa cristalleria svedese Orrefors.

«Uno degli elementi distintivi degli interni è rappresentato dalla rimozione del sedile anteriore riservato al passeggero. Questa modifica è stata pensata per garantire a chi è seduto dietro la massima visibilità anteriore e un senso di maggiore spazio e luminosità, che crea all’istante un effetto estremamente rilassante», aggiunge Robin Page.

Il Lounge Console Concept della S90 Excellence offre tre comode alternative di configurazione – una postazione di lavoro mobile completa di tavolo pieghevole e grande schermo utile per controllare la posta elettronica o per le videoconferenze; un postazione dedicata al puro intrattenimento che consente la visione dei programmi Netflix preferiti; un angolo ‘relax’ dove riposare reclinando il sedile, sorseggiando una bibita ghiacciata prelevata dal frigorifero e poggiando i piedi sull’apposito supporto riscaldato.

«Noi di Volvo Cars facciamo le cose in modo diverso – è sempre stato così. Il nostro approccio distintivo all’interior design punta a offrire un’esperienza di lusso rilassante. L’arte del Design Scandinavo sta tutta nel migliorare l’esperienza di vita e si tratta di un’arte in cui Volvo Cars riesce ad eccellere», conclude Thomas Ingenlath, Senior Vice President Design di Volvo Car Group.