Il Car Design Award ritorna dopo una pausa di quasi vent’anni con uno spirito rinnovato e una nuova giuria. Il premio, nato nel 1984 a Torino per iniziativa di Fulvio Cinti, fondatore e direttore di Auto & Design per oltre 30 anni, è stato assegnato per 14 anni consecutivi ed ha rappresentato il più ambito ed autorevole riconoscimento del settore a livello globale.

Obiettivo del premio è da sempre quello di celebrare le vetture ed i concept che segnano un nuovo crocevia, un’evoluzione per il futuro del transportation design. Ad assicurarne competenza e autorevolezza è la sua giuria internazionale, composta dagli esponenti di alcune tra le più prestigiose testate automotive a livello mondiale: Silvia Baruffaldi (Auto&Design), Bernd Wieland (AutoBild), Todd Lassa (Automobile Magazine), Christophe Bonnaud (Automobiles Classiques), Luca Ciferri (Automotive News Europe), Juan Carlos Payo Calderon (Autopista), Dhruv Behl (AutoX), Tetsuya Kato (Car Graphic), Doo-Hyun Cho (Motor Trend), Zeca Chaves (Quatro Rodas) and Charlie Turner (Top Gear).

Sebbene mantenga immutata la tradizionale organizzazione, il rinato Car Design Award propone anche importanti novità. Alle due categorie storiche, che vedono premiate le vetture di serie e quelle di concetto, se ne affiancherà una terza: un riconoscimento assegnato al team di design che meglio ha lavorato alla consistenza e alla trasversalità del linguaggio formale del marchio sull’intera gamma prodotto.
Torna così il premio che è stato punto fermo del car design di fine Novecento e che si prospetta essere un nuovo appuntamento di spicco degli anni a venire.
La cerimonia di premiazione sarà l’8 giugno 2016 nell’ambito della seconda edizione del Salone dell’Auto di Torino Parco Valentino.

Di seguito, i progetti finalisti del Car Design Award 2016 in gara per le tre categorie previste dal premio.

Production Cars: Aston Martin DB11, Bugatti Chiron, Ferrari 488 GTB, Infiniti Q30, Jaguar F-Pace, Kia Sportage, Lexus LC 500h, Maserati Levante, Renault Scenic e Volvo S90/V90

Concept Cars: Alpine Vision Concept, BMW 3.0 CSL Hommage, Buick Avista, Citroën Aircross Concept, DS E-Tense, Mazda RX Vision, Opel GT Concept, Pininfarina H2 Speed Concept, Porsche Mission E Concept, Yamaha Sports Ride Concept

Brand Design Language: Jaguar, Kia, Mercedes-Benz, Renault e Volvo

Car Design Award è organizzato da Auto&Design in collaborazione con Brembo e Salone dell’Auto di Torino Parco Valentino. Maggiori informazioni su www.cardesignaward.org