Sono passati cinquant’anni. Era il 1966 quando Fiat presentò la 124 Spider, una vettura ad elevato tasso emozionale che rimase a listino sino al 1985. Ora la storia si ripete con la nuova 124 Spider che porta in primo piano alcuni elementi tipici della sua antenata, coniugando il tutto in modo attuale, nell’ambito dell’alleanza con Mazda che ha messo a disposizione la piattaforma della sua MX-5.

Il Centro Stile FCA ha lavorato di fino, regalando alla vettura (4054 mm di lunghezza) un’immagine inequivocabile che nasce nel frontale con calandra esagonale, prosegue nel lungo cofano con “powerdome” e nella fiancata slanciata, per poi completarsi nella sagoma a “V” del volume posteriore. L’abitacolo due posti è quello tipico delle spider: raccolto, basso, essenziale; la capote può essere azionata con una mano sola. La guida è divertente e diretta, con il brio del motore 1.4 turbo Multiair da 140 CV con cambio 6 marce, lo sterzo rapido con servo elettrico, le sospensioni (a quadrilateri anteriormente e Multilink posteriormente) sportive ma confortevoli.

Per chi desidera di più, ecco la Abarth 124 Spider, sviluppata in parallelo (in questo caso il marchio è quello dello Scorpione) con il motore portato a 170 CV e una meccanica intonata che prevede differenziale autobloccante, sospensioni ritarate, freni specifici, cambio Sequenziale Sportivo Esseesse (in alternativa al 6 marce) e le modalità di guida Normal e Sport. Come sottolinea Ruben Wainberg, Chief Designer Abarth, lo stile è stato ridefinito in funzione delle prestazioni e dell’aerodinamica, sottolineando il tutto con la verniciatura nera opaca dei cofani. Anche l’abitacolo è stato adeguato con sedili avvolgenti (riscaldati), contagiri a sfondo rosso, pedaliera in alluminio. La timbrica del motore è coinvolgente, così come la guida che regala sensazioni forti e grande sicurezza.

Per chiudere, emozioni anche dalla 500 con la Fiat 500S berlina e cabrio e la gamma Abarth – rivista nell’estetica e negli interni – ora articolata sulle versioni 595, 595 Turismo e 595 Competizione con motori 1.4 T-jet da 145, 165 e 180 CV.