Fiat 500 “veste” Riva. Due icone del made in Italy si incontrano in una versione a tiratura limitata – proposta con carrozzeria normale e cabrio, motori benzina 1.2/69 CV e turbodiesel Multijet 1.3/95 CV – caratterizzata da soluzioni di finitura mutuate da quelle degli esclusivi motoscafi che nascono nei cantieri di Sarnico.

Non un vezzo, ma un fatto storico e culturale. Nella seconda metà degli Anni Cinquanta la piccola utilitaria (si chiamavano così) torinese ha rivoluzionato il concetto di trasporto motorizzato, aprendo le porte dell’automobile a moltissimi italiani. Negli stessi anni i cantieri Riva hanno iniziato a produrre esclusivi motoscafi in legno, posizionati al top di questo settore: l’ingegner Carlo Riva affermava che i suoi prodotti internamente dovevano sembrare automobili spider di lusso. E obbiettivamente è riuscito in questo. E quando si dice il destino, il celebre motoscafo Tritone era equipaggiato con due motori Chrysler!

Oggi la Cinquecento si mostra degna erede del modello storico, con una trasversalità eccellente che la porta anche nelle aree delle alte prestazioni e del lusso. I cantieri Riva, dal canto loro, continuano ad essere un’autentica baia dell’eccellenza, come dimostra il recente modello Aquariva Super.

Proprio da Aquariva Super la 500 Riva eredita l’elegante impatto esterno e interno, come ha sottolineato lo stesso Sergio Marchionne che si è detto particolarmente entusiasta della versione cabrio.

La colorazione Blu Sera si sposa con la finitura cromata di retrovisori, maniglie porta, modanatura sul cofano; i particolari cerchi in lega a venti razze da 16” completano la personalizzazione e posteriormente il logo Riva spicca sul cofano. Si entra nell’abitacolo e si viene accolti dal “mondo Riva”: la plancia è realizzata in mogano verniciato a mano con inserti in acero che riportano anche il marchio Riva. Sempre in mogano sono realizzati il pomello cambio e il battitacco, mentre i sedili sono rifiniti in una speciale pelle color avorio firmata Frau con cannelloni (in stile marino) sulle sedute; colore avorio anche per le cinture di sicurezza con cuciture Blu Sera e per i bordi dei tappetino. Ulteriore tocco, l’inserto in legno che rifinisce il tappetino del vano bagagli.

Vendite dal 4 luglio (compleanno della Fiat 500) con prezzi da 17.900 Euro e 500 esemplari numerati. Tra le dotazioni, clima automatico, assistenza alle partenze in salita, schermo TFT con sfondo acquamarina e logo Riva, sistema infotainment con radio, Bluetooth e schermo Uconnect da 7” “tablet effect”; a richiesta radio digitale con navigatore Tom Tom integrato.