«Da una semplice scintilla di idea, è nato il nostro obiettivo più grande. Quello che ha fatto la differenza è stata la passione, che ha guidato questo progetto dall’inizio alla fine». Così Emiliano Palma, partner e creative director di Model5, ha descritto il debutto di questa nuova realtà torinese nel campo dell’automotive design.

Model5 nasce nel 2013 dalla fusione di due attività imprenditoriali specializzate in progettazioni ed industrial design, con l’intenzione di offrire un servizio di eccellenza a centri stile e clienti nel settore automotive. Genesi è il loro primo progetto, una granturismo dalle linee equilibrate, ma con un forte carattere.

«Genesi raccoglie l’eredità gloriosa delle gran turismo italiane, ma vuole reinterpretarne le forme ed aprire un nuovo capitolo nella storia della nostra azienda», ha detto Carlo Segretario, partner e managing director. Il modello verrà presentato al pubblico in occasione del Salone dell’Auto di Torino – Parco Valentino dall’8 al 12 giugno. Per ora è una concept car che prefigura solo il design esterno, ma Genesi è stata sviluppata con le migliori intenzioni di fattibilità e promette soluzioni all’avanguardia in termini di rapporto peso-potenza. Il peso stimato è di soli 1250 kg ed il motore è un 5.2 litri da 600 cavalli di derivazione Audi abbinato ad un cambio automatico a doppia frizione a sette rapporti e trazione integrale permanente. «Vorremmo trovare un cliente che mostri forte interesse per la vettura, noi siamo pronti per produrla», dicono alla Model5, mentre hanno già strizzato l’occhio a mercati esteri come la Russia, dove, nel 2015, è stata aperta una sede commerciale.  Edoardo Nastri