Porsche ha celebrato l’ anteprima mondiale della nuova Panamera a Berlino in una spettacolare esibizione di luci, musica e coreografia. La nuova Porsche concilia due caratteristiche contrastanti più forti di sempre: offre sia le prestazioni di una vettura sportiva che il comfort di una berlina di lusso.

«Con la Panamera siamo entrati nel segmento delle berline sportive di lusso. Da quando è  stata lanciata nel 2009, sono state vendute più di 150.000 unità. Nel nuovo modello, vedrete un’automobile completamente rinnovata – con nuovi motori, un nuovo design e nuove tecnologie. Un’altra novità è che la fabbricazione della seconda generazione avviene interamente presso la nostra area di produzione di Lipsia. Abbiamo anche investito una somma di 500 milioni di euro – che include un impianto completamente nuovo di produzione», racconta Oliver Blume, Chairman of the Executive Board of Porsche AG.

Il linguaggio di design della nuova Panamera crea un legame con la Porsche 911 grazie alla carismatica flyline Porsche, ovvero quel design caratteristico che valorizza e contraddistingue ogni coupé del marchio, due profili molto precisi nella linea laterale del tetto abbassano visivamente il baricentro della silhouette.

«Chi la osserva, riconosce subito la linea del tetto tipica della coupé, ora ancora più dinamica e che include una nuova finestra laterale enfatizzandone maggiormente il profilo laterale da coupé», afferma  Michael Mauer, Head of Style Porsche AG. I nuovi fianchi, completamente realizzati in alluminio come il cofano motore, il portellone posteriore, il tetto e i passaruota, accentuano più che mai la sua linea sportiva.