L’ora della mobilità elettrica è scoccata e la Volkswagen intende lasciare il segno con il nuovo I.D. BUZZ presentato al North American International Auto Show a Detroit, un Microbus dei tempi moderni. Il design di questo prototipo di van elettrico riesce a creare un legame tra le origini leggendarie della marca Volkswagen e il suo futuro elettrico. Come la I.D., anche l’I.D. BUZZ è un altro concept con il quale Volkswagen dà un volto alla mobilità elettrica. Si tratta di un veicolo il cui design particolarmente pulito riflette una trasformazione che coinvolge sia il marchio che i relativi modelli.

La concept car ha caratteristiche di spaziosità, trazione integrale ed è dotata di motori elettrici sull’asse anteriore e posteriore, modalità di marcia completamente automatizzata (I.D. Pilot) nonché elementi di visualizzazione e di comando di nuova generazione.

Nonostante la denominazione I.D. BUZZ sia stata creata artificialmente, la scelta è tutt’altro che casuale. I.D. sta per Identità, Idea, Individuale, Intelligente e Iconic Design. BUZZ invece ricorda, sul piano fonetico, la parola “bus” e, sul piano linguistico, il silenzioso “ronzio” del motore. Due concetti che si fondono nel prototipo, all’avanguardia dal punto di vista tecnico e orientato al design, che si basa sul nuovo pianale modulare per veicoli elettrici MEB. La sua autonomia elettrica si aggira intorno ai 600 chilometri secondo il ciclo di guida NEDC (270 miglia/AER), la ricarica avviene in modo induttivo oppure mediante una colonnina di ricarica. Con una potenza pari a 150 kW si ricarica dell’’80% in meno di 30 minuti.

Herbert Diess, Presidente del Board of Management del marchio Volkswagen e Hinrich J. Woebcken, Responsabile VW per il Nord America, alla presentazione della showcar I.D. BUZZ.