Nasce il primo Suv del marchio del biscione, l’Alfa Romeo Stelvio che esprime emozione di guida, performance e stile sportivo.
La Stelvio viene offerta in tre versioni: Stelvio Business, Stelvio Super e Stelvio Executive. Ci sono anche la “First Edition”, lanciata poche settimane fa in EMEA, e la Quadrifoglio, presentata in anteprima mondiale lo scorso novembre a Los Angeles.

Alfa Romeo Stelvio
Alfa Romeo Stelvio

La Stelvio all’esterno, si caratterizza per una linea accattivante che nasce dall’equilibrio tra tradizione, design e performance. Per ottenerla, è necessario coniugare, le tre caratteristiche del design Alfa Romeo: il senso delle proporzioni, la semplicità e la cura per la qualità delle superfici. Le proporzioni di Stelvio esprimono compattezza, forza e dinamicità.

Alfa Romeo Stelvio

L’impressione di compattezza è confermata anche in vista laterale, dove la linea complessiva suggerisce una vettura che parte dall’anteriore e si sviluppa verso il posteriore, con un abitacolo che si chiude su un lunotto particolarmente inclinato e sovrastato da uno spoiler che assicura la migliore prestazione aerodinamica.

Alfa Romeo Stelvio
Alfa Romeo Stelvio

Le stesse caratteristiche stilistiche di eleganza e sportività si ritrovano nell’abitacolo che è pulito ed essenziale. Al centro di tutto c’è il guidatore, come dimostrano il tunnel diagonale, la plancia leggermente ondulata e il volante, piccolo e diretto per adattarsi a tutti gli stili di guida. A sua disposizione anche un chiaro quadro strumenti TFT a colori che offre tutte le informazioni essenziali al guidatore. Per regolare i diversi assetti di guida, al centro del tunnel troviamo il selettore Alfa DNA e il comando per la gestione del sistema Alfa Connect. Quest’ultimo, a seconda degli allestimenti, propone un display da 6,5” o 8.8” ad alta risoluzione, anche con funzione di navigazione 3D integrata. Il dispositivo è stato sviluppato in collaborazione con Magneti Marelli.

Alfa Romeo Stelvio

Per quanto riguarda la sicurezza il nuovo Stelvio è equipaggiato con numerosi sistemi, offerti di serie o a richiesta a seconda degli allestimenti. Tra questi ricordiamo l’Integrated Brake System, il Forward Collision Warning e “Autonomous Emergency Brake” con riconoscimento pedone.
I motori offerti al momento in cui si scrive sono due, uno benzina ed uno diesel. Il primo è un 2.0 Turbo Benzina da 280 cv, il secondo un 2.2 diesel da 210 cv. Entrambi sono abbinati al cambio automatico ad otto rapporti e alla trazione integrale Q4. La gamma sarà completata da una versione da 200 cv del 2.0 Turbo benzina e da una da 180 cv del 2.2 diesel. Quest’ultima sarà disponibile anche con la sola trazione posteriore.