Italdesign e Airbus, il costruttore di aeromobili, starebbero lavorando a un’auto futuristica il cui abitacolo potrebbe essere sollevato da un drone e fatto volare al di sopra del traffico in aree urbane particolarmente congestionate. E’ quanto riporta Automotive News Europe (ANE, http://europe.autonews.com/article/20170303/ANE/170309922/italdesign-and-airbus-develop-car-that-can-be-airlifted-above-traffic), le cui fonti suggeriscono che il concept del veicolo dovrebbe debuttare a Ginevra martedì prossimo. Italdesign e Airbus non hanno per ora confermato la notizia.
Il progetto Italdesign-Airbus sembrerebbe ipotizzare un veicolo composto da due moduli, un pianale con sistema di guida autonoma e una capsula con l’abitacolo in cui siedono i passeggeri. Il concetto riprende di fatto lo studio Capsula presentato dall’Italdesign nel 1982 al salone di Torino, basato su un pianale Alfa Romeo sovrastato da una cabina modulare intercambiabile per ottenere diverse possibili tipologie di veicolo, da autovettura a furgoncino per le consegne, a minibus.
Secondo quanto riporta ANE, il concept svelato a Ginevra non è collegato al progetto di auto volante Vahana in sviluppo da parte di Airbus, ma piuttosto ad un possibile veicolo desinato ad un “car-sharing” con aviotrasporto da proporre in alternativa all’uso dell’elicottero nelle megalopoli.
Italdesign, di proprietà Audi dal 2010, prosegue dunque la sua ricerca per veicoli innovativi e nuove soluzioni di mobilità, oltre a fornire servizi completi di ingegneria e prototipazione anche al di fuori del gruppo Volkswagen.