La London Taxi Company ha annunciato oggi l’apertura di una nuova fabbrica dedicata solamente alla produzione di veicoli elettrici. Tutto ciò accade a Coventry, dove verrà costruito il primo taxi elettrico dedicato al mercato di massa. La compagnia di taxi inglese, interamente controllata da Geely, ha investito più di trecento milioni di sterline in questa nuova fabbrica e sulla prossima generazione dei taxi londinesi che saranno prodotti a Coventry ed esportati in tutto il mondo. Questo investimento ha creato più di 1000 nuovi posti di lavoro.

London Taxi Company

«L’apertura di questo nuovo impianto ha permesso di registrare un certo numero di records. Infatti è il primo nuovo stabilimento dedicato all’industria automotive in Gran Bretagna, dopo più di dieci anni. E’ la prima fabbrica del Regno Unito interamente dedicata alla produzione di veicoli elettrici, ed è il primo enorme investimento fatto da una compagnia di proprietà cinese in UK. Siamo molto orgogliosi di tutto questo», ha detto Carl Peter Forster, chairman of the London Taxi Company.

London Taxi Company

Il veicolo, disegnato da Geely Design presso la sede di Barcellona guidata da David Ancona, usa sta utilizzando tecnologie e componenti derivate dal sistema powertrain elettrico di Volvo. E’ stata fatta una nuova piattaforma leggera EV, ma è stato conservato il design iconico del taxi londinese riconosciuto in tutto il mondo. Il nuovo taxi elettrico sarà in vendita per il mercato londinese a partire dal quarto trimestre del 2017. Per il resto del mondo sarà disponibile dai primi mesi del 2018.