Il mondo delle vetture elettriche a guida autonoma è in continua evoluzione e stanno nascendo nuove realtà con l’obiettivo preciso di sviluppare progetti che vedranno la luce in un futuro non troppo remoto. Una di queste è Nio, un’azienda che ha una sede nella patria delle startup di maggior successo, la California.

Nio Eve

E’ proprio la stessa Nio a definirsi una “next generation car company” in un comunicato rilasciato pochi giorni fa, in cui promette entro il 2020, l’uscita sul mercato americano di una vettura elettrica a guida autonoma. Primo step di questa ricerca è la concept car Eve, rappresentazione della loro visione di autonomous driving car del futuro.

Nio Eve

«Siamo molto soddisfatti. Avremo un’auto a guida autonoma per il mercato americano nel 2020, ma svelando la Eve mostriamo anche la nostra visione dell’auto del futuro», ha detto Padmasree Warrior, US CEO. Eve è un vero e proprio robot viaggiante, «è dotata infatti di un cuore chiamato NOMI» ha proseguito il CEO, «un sistema dotato di intelligenza artificiale che è in grado di svolgere innumerevoli funzioni compresa quella di creare una realtà aumentata per i passeggeri».

Nio Eve

Le caratteristiche dell’auto hanno permesso ai designers di creare un’architettura innovativa ed anticonvenzionale. I montanti A e B sono stati sostituiti da uno speciale taglio della porta che ha permesso la creazione di un pannello scorrevole di grandi dimensioni. Questo consente di accedere al veicolo facilmente e trasmette anche una gradevole sensazione di spazio e luminosità.

Nio Eve

I materiali per gli interni richiamano quelli utilizzati per l’arredamento domestico. Vengono accoppiati sapientemente tessuti e pellami con linee d’interni fluide ed eleganti. Un piacevole sguardo al futuro, che permette di immaginare che cosa popolerà le strade delle nostre città tra qualche anno.