Emerson Fittipaldi, il leggendario pilota di F1 e campione della 500 miglia di Indianapolis, ha presentato al Salone dell’Auto di Ginevra la sua attesissima dream car, la Fittipaldi EF7 Vision Gran Turismo by Pininfarina. La supercar ultraleggera, tutta in fibra di carbonio, riunisce in sé la visione di Fittipaldi, campione di F1 e della 500 miglia di Indianapolis, del famoso designer italiano Pininfarina e di HWA AG, azienda specializzata nella preparazione di vetture sportive e da corsa, e realizza il sogno di Fittipaldi di produrre un’auto con eccezionali capacità corsaiole, per piloti di qualsiasi livello.

«Da anni cerco di spiegare cosa voglia dire veramente sedersi al volante di una vettura da corsa. È un misto di adrenalina ed euforia che ti prende, ti dà un senso di appagamento interiore e ti spinge a desiderare sempre di più. Per questo il nostro dream team ha creato la EF7 Vision Gran Turismo by Pininfarina” dice Fittipaldi della prima auto costruita con il marchio Fittipaldi Motors.

Pininfarina HK600

La seconda concept car esibita da Pininfarina sullo stand è la H600, l’inedito concept di berlina di lusso a propulsione ibrida nato dalla collaborazione tra Hybrid Kinetic Group e Pininfarina. Al debutto mondiale, la berlina sportiva di lusso rientra in pieno negli archetipi innovativi creati da Pininfarina, in cui si fondono e trovano espressione i temi più autentici del design della casa italiana. Temi che ritroviamo anche nella H600: l’armonia delle proporzioni, le linee tese e le superfici fluide, il segno netto che percorre tutta la fiancata e ne valorizza il dinamismo, l’attenzione al dettaglio.

La perfetta sintonia nello sviluppo di concept car fa dare il meglio a Pininfarina e al Gruppo HK. Pininfarina ha interpretato le aspettative di HK dal punto di vista dell’identità di brand e dei trend in fatto di percezione sensoriale, mentre HK ha sviluppato un nuovo gruppo motopropulsore ecosostenibile che non richiede dispositivi esterni di ricarica per conseguire il risparmio energetico e non obbliga i clienti a cambiare le proprie abitudini di guida o a preoccuparsi di cercare la stazione di ricarica più vicina. La H600 è la soluzione ideale ai moderni imperativi della mobilità sostenibile, in un formale equilibrio tra eleganza e estetica all’avanguardia che esprime al meglio i concetti di lusso ed esclusività.

 

#GIMS2017 #GimsSuiss