La Volkswagen è il primo produttore automobilistico che sta studiando approfonditamente l’uso dei computer quantistici. La casa di Wolfsburg infatti sta collaborando con D-Wave System, azienda leader del settore. Le due aziende anno annunciato la loro cooperazione al CeBIT 2017. In un primo progetto di ricerca gli esperti di Volkswagen hanno già sviluppato e testato con successo un algoritmo di ottimizzazione del flusso di traffico su un computer quantistico D-Wave.

Volkswagen

«I computer quantistici sono il futuro del settore informatico e possono portare moltissimi progressi in tutte le aree tecnologiche, compreso il settore automotive. Stiamo collaborando con D-Wave System e stiamo imparando a fare un uso efficace dei punti di forza di un computer quantistico. Stiamo facendo un ulteriore passo avanti verso il futuro del gruppo Volkswagen», ha detto Martin Hofmann, Cio del gruppo Volkswagen.

Volkswagen

Nel primo progetto di ricerca, gli scienziati e gli esperti di Volkswagen, stanno lavorando con i dati provenienti da 10.000 taxi pubblici di Pechino. E’ stato dimostrato che, grazie all’utilizzo di un computer quantistico, sia possibile ottimizzare il flusso del traffico nelle metropoli. Sono comunque in corso altri progetti in collaborazione con questa azienda. L’obiettivo principale è l’ulteriore sviluppo di competenze specialistiche e applicazioni imprenditoriale significative. Volkswagen prevede una vasta gamma di possibilità di applicazione dei computer quantistici, in particolare nelle aree di guida autonoma, d’impresa robotica, machine learning e soluzioni di mobilità intelligente.