Il nuovo modello va a sostituire l’XC60 originale, un’auto di grande successo che nei nove anni di vita è diventato il SUV di lusso di taglia media più venduto in Europa, con un totale di quasi un milione di esemplari consegnati a livello globale. «Vantiamo una grande tradizione in materia di progettazione di SUV eleganti e dinamici in grado di offrire il meglio in fatto di tecnologie avanzate. La nuova XC60 non farà eccezione a questa regola. È l’automobile perfetta per chi ama uno stile di vita attivo e rappresenta il passo successivo del nostro programma d trasformazione», ha dichiarato Håkan Samuelsson, Presidente e CEO di Volvo Car Group.

Volvo XC60

«L’XC60 è un SUV che non è stato concepito per guardare gli altri dall’alto in basso, ma per essere guidato. La carrozzeria vanta un profilo scolpito e atletico arricchito da un gusto raffinato e intramontabile. L’abitacolo è il risultato di un magistrale abbinamento di ottime soluzioni architettoniche, materiali belli da vedere e tecnologia d’avanguardia – il tutto perfettamente amalgamato. L’XC60 offre una vera esperienza scandinava che farà sentire speciali i nostri clienti», ha commentato il Senior Vice President Design, Thomas Ingenlath.

Volvo XC60

La nuova XC60, una delle vetture più sicure mai prodotte, è dotata di numerosissime tecnologie avanzate. La funzione di assistenza alla sterzata Steer Assist è stata aggiunta al rivoluzionario sistema City Safety. Un nuovo dispositivo di sicurezza denominato Oncoming Lane Mitigation utilizza l’assistenza al controllo dello sterzo per ridurre il rischio e gli effetti delle collisioni frontali, mentre il sistema di monitoraggio dell’angolo cieco BLIS di Volvo si serve ora della funzionalità Steer Assist per ridurre il rischio di impatto in fase di cambio di corsia.

La vettura entrerà in produzione verso metà aprile presso lo stabilimento di Volvo Cars di Torslanda, in Svezia.

Volvo XC60
Volvo XC60