Un altro importante riconoscimento allo stile e al design Ducati. Un’inedita versione della Café Racer si è aggiudicata il primo posto nella classe “Design Motociclistico – Concept Bike e Prototipi di Nuova Concezione” al prestigioso Concorso d’Eleganza Villa d’Este, svoltosi a Cernobbio, sul Lago di Como. Realizzato su base Scrambler Ducati, questo concept è stato realizzato dal Ducati Design Center, guidato da Andrea Ferraresi in collaborazione con il centro di Advanced Design Audi di Monaco, diretto da Alessandro Dambrosio. La Café Racer vince anche il “Trofeo Villa Erba”, il premio del pubblico che quest’anno è stato assegnato per la prima volta.

Ducati Scrambler
Ducati Scrambler
Ducati Scrambler

Il concept di stile della Café Racer è caratterizzato da linee moderne e tese, grazie a sovrastrutture minimali completamente realizzate in alluminio, che lasciano in vista la meccanica dello Scrambler dal quale deriva. I gruppi ottici a Led hanno un design inedito, così come le ruote a raggi in stile “bobber”, lo scarico basso e la sella realizzata a mano.

Ducati Scrambler

Ducati era presente a Villa d’Este anche con un altro concept, sempre su base Scrambler, ma dedicato al mondo Desert Sled. Anche questa proposta ha ottenuto molti consensi, tanto da conquistare il terzo posto, sempre nella classe “Design Motociclistico – Concept Bike e Prototipi di Nuova Concezione”.