Piccola fuori, grande dentro. La Polo è la vettura compatta capace di concretizzare questo concetto in maniera esemplare. Dalla prima versione del 1975 ha continuato a maturare e, dopo cinque generazioni, può contare su un ampio pubblico di appassionati. I numeri parlano da soli: quarantadue anni consecutivi di presenza sui mercati di tutto il mondo e oltre 14 milioni di esemplari venduti.

Volkswagen Polo
Volkswagen Polo

Rispetto al modello precedente, il frontale si presenta molto più emozionale, accattivante e sportivo. Ogni dettaglio è stato reinterpretato ex novo. I fari sono disponibili anche in versione a Led e, insieme alla nuova calandra che occupa l’intera larghezza della vettura, disegnano il volto della nuova Polo. Per la prima volta si basa sul moderno pianale modulare trasversale per modelli compatti (MQB A0). Poiché il passo, la lunghezza esterna e la larghezza sono cresciuti a fronte di un’altezza pressoché identica, sono state ottenute proporzioni molto più dinamiche e un profilo molto più teso. La linea del tetto è diventata più lunga e termina in uno spoiler.

Volkswagen Polo
Volkswagen Polo

L’architettura essenziale ed equilibrata del posteriore è stata ulteriormente perfezionata e si presenta più precisa e tagliente, come nel caso delle zone laterali e del frontale. I gruppi ottici posteriori sono stati integrati nella zona della spalla e sporgono in direzione posteriore con una geometria trapezoidale. Per la prima volta la Polo viene offerta anche con gruppi ottici posteriori full Led.

Volkswagen Polo

Per gli interni il lavoro si è concentrato sulla crescente digitalizzazione degli elementi di visualizzazione e di comando, nonché sulla dimensione della connettività, che esige nuove soluzioni. I designer, inoltre, hanno perseguito consapevolmente l’obiettivo di realizzare interni dalla personalità nettamente più marcata rispetto al passato. Il team di designer ha voluto cambiare la struttura verticale della plancia che caratterizzava il modello precedente e ha sviluppato un’architettura orizzontale.