Per celebrare i suoi 40 anni di successi, passione e orgoglio fra i marchi storici in F1, Renault ha deciso reinterpretare in chiave moderna un aneddoto del passato, realizzando una ‘teiera gialla’ in limited edition: “The Yellow Teapot”. Renault ha deciso di entrare a fare parte del mondo esclusivo della Formula 1 nel 1975, per poi diventare effettivamente operativa nel 1977 con un’automobile battezzata RS01. Tutto ebbe quindi inizio al Grand Prix di Silverstone del 1977, quando Renault si posizionò sulla griglia di partenza con la prima vettura da Formula 1 alimentata da motore turbo.

Renault

Come spesso succede con l’introduzione di nuove e rivoluzionarie tecnologie, sono comparse alcune difficoltà tecniche e problemi di affidabilità. La RS01, con i suoi colori giallo 8in prevalenza), bianco e nero, entrava spesso in pit-lane avvolta in una nuvola di fumo bianco, sinonimo di problemi al motore. Ken Tyrrell, fondatore dell’omonima scuderia di Formula 1, vedendo la vettura passare proprio davanti al proprio garage, la soprannominò “La Teiera Gialla” per scherzo. Questa espressione è stata poi adottata dai membri del suo team, e in seguito anche da altre scuderie che hanno partecipato ai Grand Prix successivi. La RS01 è stata così successivamente soprannominata “La Teiera Gialla” (The Yellow Teapot).

Renault

La teiera celebrativa, prodotta in edizione limitata di 40 pezzi, arrederà le cucine del Ristorante “Atelier Renault” situato sugli Champs-Elysées a partire dal mese di settembre. In termini di design, “The Yellow Teapot” ha tratto ispirazione sia dal passato che dal presente, ossia da Renault RS01 e la nuova Renault RS17, utilizzandone il colore ufficiale. Si tratta di una teiera che prende come riferimento tutti i dettagli estetici della Renault Formula 1, giocando allo stesso tempo su design, grafica e colori.