Durante il Concorso d’Eleganza 2017 di Pebble Beach, Infiniti ha svelato un prototipo di roadster elettrica rétro, elegante e dalle ruote scoperte. L’auto, Infiniti Prototype 9, è un omaggio alla creatività, allo spirito artistico e alle abilità artigianali di Infiniti e rappresenta una reinterpretazione di un’auto da corsa degli anni ‘40, per il design retrò della quale sono state impiegate antiche tecniche di produzione.

Infiniti Prototype 9

«Prototype 9 omaggia la tradizione di creatività, artigianalità e passione di chi ci ha preceduto in Nissan Motor Corporation, a cui dobbiamo tutto ciò che siamo oggi. Tutto è iniziato da una domanda: e se negli anni ‘40 Infiniti avesse creato un’auto da corsa? Se immaginassimo un’auto con il nostro marchio a ruote scoperte sfrecciare sui circuiti famosi dell’epoca come il Tamagawa Speedway in Giappone, come sarebbe? I bozzetti erano splendidi e l’idea così allettante da spingerci a creare un prototipo. Quando anche gli altri reparti ne sono venuti a conoscenza, si sono offerti di collaborare per creare un veicolo funzionante», ha detto Alfonso Albaisa, Vice Presidente Senior, Global Design.

Infiniti Prototype 9

La vettura è l’emblema della passione per il design di alto livello di Infiniti. Dai suoi umili inizi come bozzetto è passata a essere l’esempio dinamico presentato a Pebble Beach. Albaisa ha creato un bozzetto del veicolo con linee eleganti e una carrozzeria ispirata all’aeronautica, realizzata in metallo nudo. Sebbene l’idea iniziale sia stata condivisa solo con pochi colleghi, si è poi diffusa tra i membri del team di design di Infiniti, che l’hanno accolta con entusiasmo e hanno proposto di realizzarla. Il bozzetto ha innescato un effetto domino: chiunque lo abbia visto ha pensato che meritasse maggiore attenzione e in breve tempo si è pensato di andare oltre realizzando un prototipo.

Infiniti Prototype 9

Altri membri dello studio di design Infiniti ad Atsugi (Giappone) hanno iniziato a contribuire, suggerendo ad esempio la forma, il design e i materiali da utilizzare per l’abitacolo. Seguendo la propria passione e il desiderio di creare un veicolo dal design accattivante, il team si è attivato per passare dal bozzetto al mondo fisico.