Mini presenterà al Salone di Francoforte 2017 la sua interpretazione della futura mobilità urbana sotto forma della Mini Electric Concept. La concept porta il design iconico, il patrimonio di auto cittadina ed il tradizionale go-cart feeling del marchio nell’era della mobilità elettrica. Mini presenterà nel 2019 un modello di serie completamente elettrico.

Mini Electric Concept
Mini Electric Concept

«La Mini Electric Concept rappresenta la quintessenza del marchio: compatta, agile, semplicemente la compagna ideale per la guida quotidiana. Allo stesso tempo, esprime un’idea del tutto nuova sul concetto di sportività», spiega Adrian van Hooydonk, Senior Vice President BMW Group Design. «Le superfici dell’auto suggeriscono un senso di precisione e di chiarezza contemporanea, le quali conferiscono un impatto aggiuntivo al carattere efficiente della vettura. Inoltre, forti accenti e contrasti vivaci donano agli esterni quel tocco distintivo che la rende una vera Mini», ha concluso van Hooydonk.

Mini Electric Concept

La griglia del radiatore esagonale e i proiettori circolari rendono immediatamente riconoscibile la vettura. Gli elementi identificativi del modello comprendono lo schema cromatico contrastante nei colori argento e giallo, schema che ricorda la precedente Mini E, nonché il caratteristico badge “E”. Inoltre, la griglia del radiatore e i proiettori sono stati reinterpretati per riflettere la natura puramente green della vettura. Gli elementi in fibra di vetro modellati lungo il margine inferiore servono ad intensificare le proporzioni della vettura.

Mini Electric Concept

La silhouette dell’auto è caratterizzata da superfici tese e pulite, che producono un’impressione minimalista. Gli inserti aerodinamici, realizzati con un processo di stampa 3D, rispecchiano la struttura in fibra di vetro dei deflettori d’aria e conferiscono alle ruote un grande appeal estetico. Le superfici a feritoia incassate nelle finte prese d’aria sono state anch’esse realizzate utilizzando un metodo di stampa tridimensionale. La sezione superiore è dominata da superfici lisce, ma la parte posteriore assume un aspetto molto più dinamico man mano che scende verso il basso. Questa ben nota impostazione del design Mini, per cui il volume della vettura aumenta gradatamente dall’alto al basso, fa apparire le “spalle” larghe ed atletiche.