Con Smart Vision EQ fortwo il brand delle piccole tedesche presenta una nuova visione della mobilità urbana e di un trasporto pubblico locale personalizzato, altamente flessibile e dalla massima efficienza. Questa nuova concept a guida autonoma infatti può addirittura andare a prendere i passeggeri direttamente nel luogo richiesto. Tolto l’impegno della guida, i passeggeri possono rilassarsi nello spazioso abitacolo. Questa show car è la prima vettura del gruppo Daimler a rinunciare coerentemente a volante e pedali.

SMART VISION EQ
SMART VISION EQ

«Questa concept car rappresenta la nostra visione di mobilità di lusso del futuro. Il design è cool e minimalista, la vettura conserva le proporzioni tipiche di una Smart aggiungendo elementi distintivi come i passaruota pronunciati ai quattro angoli», ha detto Gorden Wagener, Chief Design Officer di Daimler.

SMART VISION EQ

I display a Led messi al posto dei fari mostrano sia una grafica classica sia forme simili a occhi, attraverso le quali la vettura fornisce informazioni alle persone. Anche le luci posteriori, accanto alla rappresentazione classica, possono dare informazioni dettagliate, come avvertenze o comunicazioni relative al traffico. La griglia frontale serve alla personalizzazione e alla comunicazione con l’ambiente circostante (ad esempio fornendo informazioni ai passanti mentre attraversano la strada).

SMART VISION EQ

Le porte della show car sono rivestite da una pellicola commutabile: quando l’auto è occupata vi si possono visualizzare informazioni su eventi locali, meteo, news oppure l’ora. Dalla griglia Black Panel si può apprendere se la vettura è occupata da una o due persone. Il prototipo dispone di un accumulatore agli ioni di litio con capacità di 30 kWh. Quando non è in uso, raggiunge autonomamente una stazione di ricarica per fare rifornimento di energia. In alternativa le auto possono collegarsi mediante induzione alla rete elettrica, cedere corrente e alleggerire la rete fungendo da “batterie collettive”.