Renault svela la sua visione della mobilità per il 2030 con Renault Symbioz, una concept-car che funziona in armonia con la casa. Symbioz è un veicolo autonomo, elettrico e connesso che interagisce con le case e le città connesse, gli altri veicoli e le infrastrutture stradali.

Renault Symbioz
Renault Symbioz
Renault Symbioz

«Dopo una prima serie di concept-car incentrate sulla strategia Renault ‘Ciclo della vita’, che poneva l’accento sul nuovo design dei nostri modelli, la seconda serie vuole essere un lavoro esplorativo sulla mobilità del futuro. Non possiamo più pensare al design dell’automobile come un qualcosa di isolato dall’ecosistema che ci circonda. Renault Symbioz è davvero un progetto unico che ci ha permesso di lavorare con progettisti, designer, ingegneri e architetti», ha detto Laurens van den Acker, Direttore Design Industriale del Gruppo Renault.

Renault Symbioz

Il concept monta motori 100% elettrici, in linea con la strategia Zero Emissioni del brand francese. Renault, ha sviluppato Symbioz con l’idea di garantire uno scambio di energia tra la casa e l’automobile. I kWh sono gestiti da una rete intelligente condivisa tra il veicolo e l’abitazione, in un contesto pilotato da un’intelligenza artificiale che previene le necessità.

Renault Symbioz

Per esempio, è possibile programmare il sistema in modo da adoperare l’energia immagazzinata nelle batterie del veicolo per utilizzare l’illuminazione, gli schermi o altre funzionalità dell’abitazione durante i picchi di consumo.