“Driven by German Design” mette in mostra, a partire da questo mese e presso la Al Riwaq Gallery, concept e oggetti di design creati in Germania o disegnati da designer tedeschi a partire dal 1945 in poi. Per la prima volta l’esposizione unisce prodotti di diverse discipline: dall’architettura, al graphic design, al product design, passando per mobili, automobili e moda.

Driven by german design

«Questa mostra di quasi 70 anni di design tedesco ha una grande connessione con il gruppo Volkswagen. Molte delle nostre vetture sono infatti espressione artistica della loro epoca e della identità culturale tedesca. Ciò continuerà ad essere la nostra aspirazione per il futuro, in quanto la digitalizzazione e le nuove tecnologie influenzano il design automobilistico e industriale», ha detto Matthias Müller, presidente del Board of Management del gruppo Volkswagen, durante la cerimonia di apertura della mostra a Doha.

Driven by german design

Saranno esposte oltre 400 opere, tra cui un certo numero di studi e prototipi mai mostrati al pubblico prima d’ora. Cinque aree espositive sono dedicate ai più importanti periodi del design tedesco del dopoguerra e mostrano gli studi di più di 30 designer che hanno influenzato la storia del design sia in Germania che in tutto il mondo. E’ previsto anche un Design Lab, sviluppato da Volkswagen AG, che fornisce un focus sui processi di progettazione. I visitatori possono sperimentare come viene generata un’idea e condotta attraverso le fasi di sviluppo che portano alla produzione. Ad esempio su come prende avvio il processo produttivo della sedia disegnata da Konstantin Grcic o diversi prototipi dell’industrial designer Stefan Diez.