E’ il 1986 quando la Tecnocad Progetti, società di engineering specializzata nella progettazione di veicoli, inizia la sua attività imprenditoriale a Torino nel quartiere Mirafiori. Nell’arco di trent’anni l’impresa è cresciuta arrivando ad affermarsi tra le leader del settore automotive e a coprire l’intero processo di sviluppo del veicolo, dal concept iniziale fino all’avvio produttivo. Nel 2014 Tecnocad acquista gli spazi che ospitavano il Centro Stile Fiat, per realizzare il suo nuovo quartier generale “Manta22”.

Tecnocad
Tecnocad

Oggi l’azienda inaugura ufficialmente la nuova sede, comprensiva di 22 mila metri quadri di estensione, 400 postazioni di lavoro, 10 aree meeting, tre aree fresatura, tre aree espositive e di presentazione dei modelli e persino una palestra per i dipendenti.

Tecnocad

«Trent’anni fa abbiamo scelto Mirafiori per iniziare la nostra avventura e oggi abbiamo voluto continuare a investire in questo territorio. Manta22 sarà il punto di riferimento per le altre sedi dislocate in Cina, Brasile, USA e Turchia», ha detto Germano Cini, CEO e fondatore di Tecnocad Progetti. Il centro, che è già attivo dai primi mesi del 2017, diventerà un vero e proprio hub di riferimento per le società del gruppo.

Tecnocad

In occasione della presentazione abbiamo incontrato Roberto Giolito, capo del design di Fiat Professional e curatore e supervisore della FCA Heritage Collection e gli abbiamo chiesto quali ricordi conservasse di questo luogo. «Queste mura sono per me la culla professionale di tutta la mia carriera, qui è nata tra le altre la Trepiùno, concept car anticipatrice della Fiat 500. E’ un luogo dove i grandi stilisti dell’epoca si incontravano per discutere i progetti, spero che ciò sia di buon auspicio per Tecnocad». La rinascita del centro stile fa parte di un programma di riqualificazione del quartiere Mirafiori, «una zona che racchiude in sé un indiscusso valore simbolico per Torino e per il mondo Automotive», ha concluso Cini.