Design, tecnologia e confort. Questi i tre ingredienti utilizzati per rinnovare la BMW X3, Sport Activity Vehicle della casa Bavarese, di cui abbiamo potuto apprezzare le doti dinamiche sulle strade tortuose dell’appennino Toscano. Le matite dei designer della casa dell’elica, guidati da Jozef Kaban e Adrian van Hooydonk, l’hanno completamente rinnovata nello stile di esterni e interni.

BMW X3

All’anteriore la griglia a doppio rene rende subito la vettura riconoscibile come una vera BMW, mentre il reparto contenente i fari fendinebbia è stato disegnato seguendo linee esagonali. Atletismo e dinamismo sono fortemente accentuati dallo spoiler posteriore, dal nuovo disegno dei cerchi (di serie da 18 pollici) e dal doppio terminale di scarico.

BMW X3
BMW X3
BMW X3

Negli interni ritroviamo il family feeling tipico delle vetture del gruppo, grazie all’orientamento della strumentazione verso il guidatore e alla grande ergonomia. Le forme preponderanti sono anche qui quelle esagonali, con tocchi stilistici differenti a seconda delle quattro varianti di allestimento proposte (Business Advantage, X-Line, Luxury o M-Sport). Completano il quadro materiali di qualità, spazio a bordo e grande silenziosità di marcia, aumentata rispetto alla versione precedente e ottenuta per mezzo dell’inspessimento dei cristalli. Le linee disegnano una plancia moderna, ora lo schermo del navigatore da 10,25 pollici con Gesture Control (entrambi optional) è flottante al centro della plancia, più in basso i comandi fisici per la climatizzazione sono stati ridisegnati aumentando l’intuitività d’utilizzo.

BMW X3

A tutto vantaggio della sicurezza è possibile acquistare il Driving Assistance Plus, un pacchetto che contiene tra gli altri l’assistente di guida e tenuta di corsia, il sistema anti-collisione in marcia e durante un parcheggio e il sistema di assistenza nelle manovre di evasione dell’ostacolo, che agisce attraverso l’intervento attivo sullo sterzo. La X3 al lancio viene offerta con una motorizzazione a benzina, la top di gamma M40i con 360 CV, e due diesel, la 20d da 190 CV e la 30d nelle due varianti di potenza da 249 e 265 CV, tutte equipaggiate con il sistema di trazione integrale BMW XDrive.