La nuova Mercedes-Benz CLS anticipa il nuovo linguaggio formale del brand premium tedesco, caratterizzato da forme pulite e linee ridotte, ed esprime il suo carattere attraverso il frontale proteso e il profilo della griglia che si apre verso il basso. Meritano menzione anche i fari bassi e larghi e le luci posteriori sdoppiate. Pur introducendo elementi di novità, l’aspetto estetico della vettura riprende il fascino senza tempo della prima CLS, che inaugurò un segmento di vetture nuovo.

Mercedes-Benz CLS
MERCEDES-BENZ CLS

«Come archetipo dei coupé a quattro porte, la nuova CLS è un’icona di design. Attuando la nostra filosofia di design “hot and cool”, abbiamo ridotto la vettura alle sue linee essenziali, conferendole al tempo stesso una bellezza addirittura erotica», afferma Gorden Wagener, responsabile del design di Daimler AG. Tra i dettagli incisivi del frontale figura la mascherina del radiatore Matrix a una lamella, elemento tipico dei coupé di Mercedes-Benz. La silhouette della mascherina del radiatore si apre verso il basso, riprendendo così il profilo della griglia di Mercedes-AMG GT.

Il design delle fiancate è caratterizzato dalla linea di cintura alta e tesa, nonché dalla parte superiore bassa della vettura, con finestrini privi di cornice. Le forme seguono la filosofia di design della “limpida sensualità”: linee e spigoli sono notevolmente ridotti e le superfici risultano molto bombate. Tipica di CLS è anche la linea delle possenti spalle posteriori che confluisce sinuosamente nella coda piatta.

MERCEDES-BENZ CLS

Gli eleganti interni di CLS Coupé colpiscono per le forme pulite che, come negli esterni, hanno un andamento sinuoso. A ciò si aggiungono materiali dalle finiture raffinate. La plancia sportiva sviluppata in larghezza e le soluzioni cromatiche producono una sensazione di grande spaziosità, abbinata alla leggerezza delle linee che corrono morbide dalla porta anteriore fino a quella posteriore, prima di aprirsi all’altezza del montante centrale.