Sempre più Suv. E’ quanto emerge girando tra gli stand del Salone di Guangzhou 2017, vetrina ideale per comprendere quale sia l’orientamento del mercato dell’auto, e quindi del design, in Cina. Le vetture a pianale alto che tanto piacciono in Europa, qui sono diventate un vero e proprio must, tanto che alcuni costruttori hanno in gamma solamente Suv. La berlina a tre volumi, da sempre amata dal pubblico cinese, sta dunque cedendo il passo agli Sport Utility Vehicles che in Cina, a differenza di quanto accade nel vecchio continente, più sono grandi e più si vendono.

GUANGZHOU MOTOR SHOW
GUANGZHOU MOTOR SHOW
GUANGZHOU MOTOR SHOW

Così Wey, marchio di lusso di Great Wall nato alla fine dello scorso anno e che punta a portare le proprie vetture in Europa e USA entro il 2021, ha esposto la VV5S, la VV7S e la concept XEV, quest’ultima già vista al Salone di Francoforte qualche mese fa e prefiguratrice dei canoni stilistici di una futura Suv-Coupé plug-in. Presente anche il gruppo SAIC Motors che ha presentato la nuova berlina MG 6 e riproposto i prototipi del Salone di Shanghai 2017, MG E-Motion e Roewe Vision-E (design story su Auto&Design n.227). Il colosso GAC ha svelato in anteprima mondiale la concept i-Space, vettura elettrica che secondo Zhang Fan, vice presidente del brand e capo del design, dovrebbe essere costruita a partire dal 2020. Abbiamo incontrato anche Anders Warming, direttore dello stile del brand Bowgard, in occasione della presentazione della BX7 TS, una versione maggiormente improntata al lusso della attuale BX7.

SALONE DI GUANGZHOU 2017, SEMPRE PIU’ SUV

Nel prossimo numero di Auto&Design vedremo nel dettaglio quali sono le caratterizzazioni stilistiche delle nuove vetture svelate al Salone di Guangzhou 2017, per comprendere se esista uno stile in grado di mettere d’accordo oriente e occidente.