Il Good Design Awards, il più antico e importante programma internazionale di riconoscimenti per l’eccellenza e l’innovazione nel design industriale istituito ogni anno dal Chicago Athenaeum, ha visto tra i vincitori per l’anno 2017 due progetti di Case IH e CASE Construction Equipment, entrambi marchi di CNH Industrial. I vincitori sono il concept di trattore autonomo di Case IH e le pale gommate Serie G di CASE, entrambi progettati dal Design Center interno di CNH Industrial e sviluppati insieme ai team di innovazione e progettazione dell’azienda.

Good Design Award

Case IH, uno dei marchi agricoli globali di CNH Industrial, ha presentato il primo concept di trattore autonomo senza conducente di alta potenza nel 2016, segnando un passo avanti rivoluzionario nella progettazione dei trattori. La progettazione del concept tractor si è focalizzata sia sulla forma sia sulla funzione, ripensando un mezzo agricolo del futuro caratterizzato dall’autonomia, eliminando così la tradizionale postazione dell’operatore e creando linee eleganti e dinamiche. Il design è stato utilizzato anche per migliorare la funzionalità e alloggiare la tecnologia richiesta, pur adottando un “linguaggio progettuale” omogeneo. CASE, il marchio globale di macchine movimento terra di CNH Industrial, ha presentato le nuovissime pale gommate Serie G nel novembre 2016. I nuovi standard in termini di comfort operativo, interfaccia e sicurezza rendono le pale gommate della Serie G le più intuitive e facili da usare mai prodotte dal brand.

Ogni elemento della cabina di questa gamma di ultima generazione è stato progettato per offrire un tocco di stile automobilistico con prestazioni industriali, grazie all’estetica migliorata, al comfort superiore, all’ergonomia, alle innovazioni pratiche e ai sistemi tecnologici intuitivi. Il design garantisce inoltre la migliore visibilità della categoria, con un parabrezza prodotto in un pezzo unico che offre una vista panoramica senza ostacoli sul davanti. “A nome di tutto il Design Center, siamo onorati di essere stati premiati con due Good Design Awards”, ha commentato David Wilkie, responsabile del CNH Industrial Design Center. “Questo riconoscimento rispecchia la dedizione del nostro team, i nostri sforzi per guardare oltre le convenzioni del design industriale, sfidando noi stessi e l’intero settore per prendere in considerazione soluzioni nuove e dinamiche dedicate a segmenti specifici come, in questo caso, le macchine agricole e movimento terra”.