Cambio al vertice per l’Istituto Europeo di Design di Torino. Riccardo Balbo, alla guida della sede torinese dal novembre 2013, è stato nominato Direttore Accademico di IED Italia. Gli succede alla Direzione di IED Torino Paola Zini, Presidente in carica del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude e fondatrice, nel 2010, di Bold, la società che produce Operæ – Fiera Internazionale del Design indipendente. Dal 2006 al 2009 è stata inoltre direttore del comitato organizzatore di World Design Capital Torino sotto l’egida del WDO (World Design Organization).

IED

Il 2018 si apre con un’altra novità nell’ambito del transportation design: IED Torino inaugura IED mobility lab, laboratorio di innovazione e sviluppo sulla mobilità del futuro, guidato dal designer Luca Borgogno. La scuola conferma inoltre la sua presenza, per il 15° anno consecutivo, al Salone di Ginevra con una concept car realizzata dagli alunni del Master in Transportation Design in collaborazione con lo European Design Center Hyundai di cui pubblichiamo un primissimo teaser.

Passaggio di consegne per la direzione di IED Torino, da Riccardo Balbo a Paola Zini.

«La formazione negli ambiti creativi è una risorsa indispensabile per lo sviluppo di tutti i settori economici», ha dichiarato la neo-direttrice Paola Zini. «Alcuni, come l’industria e l’artigianato, hanno storicamente legato il loro successo all’interazione con il design, lo stile e la comunicazione. Altri, che sembrano invece più lontani, come il mondo della cultura, del turismo, dei servizi e dei beni culturali sono alla ricerca di tale confronto. Questa diversificata molteplicità non fa che rendere affascinante e sfidante il ruolo di Direttore di IED Torino».