Il Nissan Design Europe è stato fondato nel 1990 a Cranfield nel Regno Unito e oggi, proprio come allora, è anche la sede del Nissan Technical Centre Europe. Inizialmente il lavoro di progettazione svolto dal NDE era di supporto alla produzione nello stabilimento di NMUK, a Sunderland. Nel 1992, la sede è stata trasferita a Wolfratshausen, una cittadina tedesca a sud di Monaco, dove è stato possibile ampliare le competenze e lavorare alla creazione di nuovi modelli, attirando designer di talento provenienti dalla Germania e dall’Italia.

Nissan Design Europe
Nissan Design Europe

Nel 2000 il design center si sposta Londra, uno dei centri creativi più importanti a livello mondiale. I senior manager ritenevano che il trasferimento a Londra avrebbe ispirato la trasformazione creativa di cui Nissan aveva bisogno per avere successo in Europa. L’obiettivo di Shiro Nakamura, allora Senior Vice President e responsabile del design di Nissan Motor Company, era quello di trovare a Londra una sede storica. La rosa degli edifici candidati ne includeva uno chiamato “The Rotunda”, un’insolita costruzione in cemento dalla forma ovale situata a Paddington, che aveva un grande potenziale: l’ampio spazio completamente aperto poteva essere trasformato in uno studio di design urbano ad hoc.

Nissan Design Europe
Nissan Design Europe

Nel 2002, sono iniziati i lavori di realizzazione, è stato progettato un edificio di tre piani con officine, uffici e spazi creativi. Gli interni si basavano sul concetto giapponese di “wa”, che significa armonia, e riflettevano una combinazione di influenze culturali e di design giapponesi ed europee. La nuova sede del Nissan Design Europe, è diventata operativa il 25 gennaio 2003. Ci sono poi altri studi sparsi per il mondo: il Global Design Centre di Atsugi, in Giappone; quello di San Diego, negli Stati Uniti e quello di Pechino, in Cina.

Nissan Design Europe

Sia Carlos Ghosn che Shiro Nakamura hanno presenziato alla cerimonia di apertura a Londra. “Il design è fondamentale per Nissan. L’apertura del Nissan Design Europe dimostra il valore che attribuiamo al design, che ci permette di creare e lanciare auto emozionanti e accattivanti, progettate appositamente per i clienti europei”. Dal 2003, “The Rotunda” ospita circa 50 professionisti, fra designer, modellisti e personale di supporto. Oggi come in passato, il loro ruolo è quello di concepire e progettare modelli di nuova generazione per i clienti europei, in collaborazione con i colleghi di tutto il mondo.