La settima BMW Serie 5 somiglia alla precedente, per proporzioni e dimensioni, con lunghezza di quasi 5 metri: il pianale è però tutto nuovo, e grazie all’alluminio pesa anche fino a 100 kg in meno. La berlina a tre volumi G30 è una Serie 5 al primo sguardo: naturalmente, non la squadrata prima serie del 1972, figlia di Paul Bracq su un’idea di Marcello Gandini, ma sempre una sportiva di lusso, aerodinamica (il Cx è 0,22) e dinamica. Inedita è la doppia piega nel fianco, che crea un’illusione alla Escher, e che prosegue attorno al classico gomito di Hofmeister.

Bmw Serie 5

Sul frontale il doppio rene è più largo e sporgente, e può chiudersi raddoppiando il numero di listelli verticali; a lato, i fari dalla nuova grafica disegnano la parte alta del frontale e possono ospitare i proiettori full Led adattivi. Dietro, invece, le luci sono più estese verso la fiancata, con nuovi Led. Le versioni per ora disponibili sono Business, Sport e Luxury, fino alla MSport, più bassa di 10 mm.

Bmw Serie 5

All’interno, la consolle centrale è rivolta verso il guidatore, mentre lo schermo arriva fino a 10,25″ ed è comandabile anche a gesti. Vera novità della Serie 5 è però la guida assistita, grazie a telecamere, GPS e più di 20 sensori e radar: con funzionalità automatiche come direzione, mantenimento della carreggiata e visuale periferica, l’auto può di fatto guidare da sola, anche fino a 210 km/h, ma per motivi di normative, una spia, dopo qualche secondo, obbliga comunque a tenere le mani sul volante; in più ci sono vari sistemi per rilevare ed evitare ostacoli, anche di notte. E si può persino parcheggiare l’auto stando all’esterno, mediante il telecomando.

C’è la multimedialità e c’è internet, con il cloud BMW, mentre la rete Car-to-X invia dati anche alle altre vetture. La tecnica però rimane sopraffina: il 6 cilindri in linea TwinTurbo della 530d, ad esempio, eroga fino a 265 CV e 620 Nm e consuma, secondo quanto dichiarato dalla casa, 4,5 l/100 km, con il cambio ZF automatico a 8 marce; la xDrive ha poi 4 ruote motrici e sterzanti per divertirsi anche con la guida tradizionale.

Bmw serie 5
Bmw Serie 5
Bmw Serie 5