E’ stato inaugurato a Torino il 22 febbraio il nuovo quartier generale di Icona, azienda specializzata in design, engineering e prototipazione. La nuova sede – situata in un elegante edificio storico nel centro della città – ospita 16 dipendenti che operano in stretta collaborazione con i colleghi della sede di Shanghai, operativa dal 2010 (anno di costituzione di Icona), e con quelli del centro di design di Los Angeles, aperto nel 2016. Fondatori e azionisti di Icona sono Teresio Gigi Gaudio, presidente e amministratore delegato e le aziende torinesi Tecnocad e Cecomp, che forniscono competenze tecniche e strutture dedicate alle attività di modelleria e prototipazione.

Icona

L’inaugurazione è stata anche occasione per vedere in anteprima Nucleus, la concept che Icona presenterà al Salone di Ginevra il 6 marzo. Disegnata dal team guidato dal Global Design Director Samuel Chuffart, è un MPV a guida autonoma pensato per il futuro, «un mezzo di trasporto di prima classe, elegante e senza soluzione di continuità», ha affermato Chuffart, «che incarna la visione con cui l’azienda italiana guarda alla mobilità di dopodomani».

Icona

La carrozzeria è asimmetrica, con una sola portiera sul lato destro, cosicché le fiancate presentano un look differente. «La parte più importante per un’auto a guida autonoma saranno quasi certamente gli interni», ha detto ad Auto&Design Chuffart. La Nucleus può infatti comodamente ospitare sei persone e le sedute singole possono essere configurate con grande flessibilità, trasformandosi all’occorrenza in un divano.

Icona

Durante gli otto anni di attività Icona ha presentato diverse vetture prototipali, a partire dalla Fuselage del 2011 disegnata a Torino e prima concept del brand, «una coupé a quattro porte in cui forme fluide e sensuali trovano il loro miglior complemento nella tensione delle linee lunghe e tese che, attraversando i volumi, formando un perfetto equilibrio fra soffice e rigido», ha detto Chuffart. Nel 2016 arriva la Vulcano Titanium, prima vettura al mondo con la carrozzeria realizzata interamente in titanio modellato a mano, anticipata nelle linee dalla concept Vulcano svelata nel 2013 a Shanghai. Sempre in Cina, all’inizio di quest’anno, Icona ha presentato Venere, vettura marchiata LVCHI con architettura da coupé sportiva a quattro porte e propulsione elettrica.

Icona

In meno di un decennio, Icona ha visto crescere il suo business molto rapidamente. «In questo momento stiamo lavorando attivamente a 22 progetti divisi tra le nostre sedi di Torino, Shanghai e Los Angeles. Lavoriamo sodo per raggiungere gli obiettivi che ci siamo posti, tra cui 20 milioni di euro di fatturato per il 2018 dopo i 18 milioni realizzati lo scorso anno», ha concluso Teresio Gigi Gaudio, Amministratore Delegato e Presidente di Icona.