In che modo un colore, una texture o un simbolo possono trasmettere la personalità di un nuovo brand? «La nuova Cupra Ateca è sofisticata, audace e stilosa», ha detto Tony Gallardo, responsabile del design degli esterni di Seat. Per rendere impattante il brand Cupra, era necessario pensare a un logo d’effetto: ecco il perché di due “C” che si incrociano, in perfetta simmetria. «Il design triangolare invertito prende ispirazione dall’attitudine delle civiltà tribali, con il loro coraggio e la loro determinazione», ha spiegato Jordi Font, Responsabile Color & Trim di Seat.

Cupra

Anche i colori hanno la loro importanza. «Il colore Cup Copper, una sfumatura del rame, si sposa perfettamente con il carattere sofisticato di queste auto», ha dichiarato Font. L’altra tonalità chiave del nuovo brand è il blu petrolio, composto da ciano e note di nero che enfatizza la personalità dell’auto. Gli elementi di sportività che caratterizzavano i modelli del marchio sportivo spagnolo sono stati presi come riferimento iniziale, modificandone alcuni per ottenere un effetto più elegante.

Cupra

La nuova griglia anteriore e il battitacco, ad esempio, conferiscono all’auto una combinazione di stile e potenza. Visti nell’insieme, conferiscono alla Cupra Ateca, il modello che segna la nascita del nuovo marchio, un carattere fatto di coraggio, passione, istinto e determinazione.