Rinomata per comfort, raffinatezza e lusso, la nuova Lexus ES ha un telaio completamente nuovo che ha consentito lo sviluppo di un design esterno più dinamico e prestazioni di guida migliori. La vettura è infatti basata sulla nuova piattaforma Global Architecture – K (GA-K), che permette ai designer di dar sfogo alla fantasia per ciò che riguarda le forme.

Lexus ES

«L’ES è sempre stata un’elegante berlina di lusso. Per questa generazione, abbiamo aggiunto elementi di design audaci che mettono in discussione le aspettative tradizionali degli acquirenti», ha affermato Yasuo Kajino, Chief Designer di ES, che descrive il nuovo look della vettura utilizzando il concetto di “eleganza provocatoria”. La nuova piattaforma GA-K ha permesso una linea del tetto più bassa, che ha dato alla squadra di Kajino la libertà di disegnare una silhouette distintiva con una forte inclinazione verso il basso, creando una forma dinamica e fluida allo stesso tempo.

Lexus ES

Il frontale della ES si discosta molto da quello del modello precedente. Le versioni mostrano eleganti barre verticali che si irradiano dal centro della tipica griglia Lexus, mentre i modelli F SPORT, presentati per la prima volta nella gamma ES, adottano un motivo a croci intrecciate nere. Nel progettare gli interni della ES, il team di Kajino si è ispirato al concept Lexus Future Interior, che fonde un abitacolo incentrato sul guidatore con un’area spaziosa e confortevole per i passeggeri.

Lexus ES

L’attenzione del guidatore è mantenuta sulla strada grazie ad un raggruppamento di funzioni nel display centrale che rimane all’interno del campo visivo. Gli altri passeggeri hanno un ambiente più aperto, spazioso e rilassante. Al centro della plancia spicca il display multimediale da 12,3 pollici e un touchpad Remote Touch di seconda generazione; il riconoscimento vocale si estende anche a un assistente mobile che consente il controllo dello smartphone del conducente in remoto.