Come una gemma perduta fra i colori del deserto, la più anticonformista delle vetture del Double Chevron spicca nella sua livrea Emerald Blue fra i toni sabbia e avorio di un panorama ispirato al deserto di sale della Bolivia, ingentilito dalle striature rosee di un immaginario tramonto.

Ecco l’idea con cui la Casa francese accoglie i visitatori dell’edizione 2018 della Design Week milanese, presso lo spazio Base in via Bergognone 34 (dal 17 al 22 aprile): l’operazione si chiama #Cactus4Comfort e vede come partner un nome interessante, Bertone Design, non la storica carrozzeria ma una dinamica realtà dedicata al product design, all’architettura d’interni e ai mezzi di trasporto non automotive.

C4 CACTUS BERTONE DESIGN

Proprio tale approccio multidisciplinare ha generato lo spunto creativo, ovvero trasformare la comodità in assunto formale, impostando una linea di poltrone, divani e pouf sui tratti della Cactus da poco rinnovata (con particolare riferimento agli Airbump) e vestendoli di velluto smeraldo. Quasi una concretizzazione visiva della morbidezza legata alle sospensioni con smorzatori idraulici progressivi e ai sedili Advanced Comfort con imbottiture differenziate, due contenuti introdotti con il restyling.

C4 CACTUS BERTONE DESIGN

«Se la risposta del pubblico si rivelerà positiva, potremmo decidere di avviare la produzione di questi complementi d’arredo», racconta Aldo Cingolani, amministratore delegato di Bertone Design. Per il momento, le sedute punteggiano squillanti l’ambiente arido e inospitale in cui sono state volutamente collocate. E alla prova più dura, quella del giornalista che vi prende posto dopo una giornata di lavoro in giro per la città, si dimostrano perfettamente confortevoli.