«Sportiva, dinamica, audace e divertente». Così descrive la Lynk & Co 02 Andreas Nilsson, capo del design del brand del gruppo Geely, durante al lancio mondiale in Olanda. La 02 si inserisce nella gamma del marchio cinese tra la Suv 01, in vendita dallo scorso anno, e la Sedan 03, in arrivo prossimamente, proponendo un’architettura da crossover con un frontale grintoso, che riprende lo stile della sorella maggiore, una linea del tetto spiovente e un posteriore in cui spiccano i gruppi ottici dal disegno squadrato che si estendono fino al montante C.

LYNK & CO 02

«La 02 si posiziona esattamente al centro della gamma del nostro brand», ha proseguito Nilsson. Le dimensioni ridotte rispetto alla 01 e le superfici scolpite insieme a profili e passaruota più muscolosi, le donano una maggiore presenza su strada e un design fresco che strizza l’occhio a una clientela giovane e dinamica.

LYNK & CO 02
LYNK & CO 02

Una delle intenzioni dei designer di Lynk & Co è stata quella di rendere altamente personalizzabile la vettura attraverso l’utilizzo dei colori. Il paraurti posteriore integra infatti tra i due terminali di scarico un listello colorato in tinta con alcuni dettagli dei cerchi e del paraurti anteriore. Gli interni seguono l’impostazione stilistica della 01. Al centro della plancia spicca il grande display dedicato al controllo dell’infotainment rivolto verso il guidatore, più in alto troviamo le due bocchette d’areazione rettangolari. Il volante, il cockpit digitale e il disegno della leva del cambio ricordano quelli delle ultime Volvo.

LYNK & CO 02

La 02 sfrutta la piattaforma modulare CMA la stessa della Volvo XC40, e verrà costruita per l’Europa in Belgio nello stabilimento di Ghent. Il cliente potrà vedere la vettura recandosi presso i “Popup Store” Lynk & Co e sarà inoltre possibile acquistarla online con consegna a domicilio.