Al Concorso d’Eleganza Villa d’Este di quest’anno, il BMW Group offre un’anteprima di come potrebbe essere in futuro un modello della gamma Adventure Sport. BMW Motorrad 9cento è un concept che unisce emozione e performance con spirito d’avventura, agilità e piacere alla guida per creare la moto da turismo sportiva ideale. Con le sue proporzioni compatte, il concept 9cento di BMW Motorrad trasmette agilità e leggerezza a prima vista: le sue proporzioni invitano semplicemente a mettersi in sella e partire.

BMW Motorrad 9cento

La configurazione sportiva di base del prototipo ha la caratteristica di avere molto volume nelle vicinanze della ruota anteriore e una porzione posteriore corta – questo assicura divertimento e maneggevolezza. Lo stile sorprendente delle carene, del serbatoio del carburante e del telaio sottolinea ulteriormente l’attenzione alla cura del viaggio. Per esempio, la modellazione tridimensionale dell’area del serbatoio del carburante si rivela particolarmente utile grazie alla finitura della vernice con effetto cromato riflettente.

BMW Motorrad

La sospensione è stata progettata ad arte per la massima comodità in viaggio. Un’ampia escursione della molla assicura comfort di guida e conferisce alla moto un senso di leggerezza. Al tempo stesso, il parabrezza e la carenatura assicurano un’eccellente protezione dal vento e dalle intemperie. I comandi ergonomici e la posizione di seduta verticale relativamente bassa sono due ulteriori fattori chiave che contribuiscono a rendere perfetto il divertimento su lunghe distanze.

BMW Motorrad 9cento

Uno dei punti salienti del concept BMW Motorrad 9cento è l’innovativo concetto di vani che comprende un elemento clip-on. La doppia valigetta non offre solo uno spazio di carico, ma estende anche lo spazio su cui si può sedere il passeggero. Se necessario, è agganciabile al vano posteriore tramite un elettromagnete che si attacca saldamente alla sezione inferiore del supporto.