La Lamborghini Miura SV del 1971 del concorrente svizzero Andrej Friedmann si è aggiudicata al Concorso di Eleganza Villa d’Este 2018 il trofeo Auto&Design, premio dedicato alla vettura in concorso con lo stile più emozionante. A meritare il Trofeo BMW Group assegnato dalla giuria è stata invece la Ferrari 335 Sport. La vettura rappresenta l’apice di tutte le auto da corsa Ferrari dell’epoca dei motori anteriori. La 335 Sport è tra le auto più costose mai battute all’asta e, ad oggi, ne sono rimasti soltanto tre esemplari al mondo.

La Coppa d’Oro Villa d’Este e il Trofeo BMW Group Italia sono stata vinti dall’Alfa Romeo 33 Stradale del collezionista Albert Spiess. Il “secondo nome” di questa spettacolare Alfa Romeo alta 99 cm fa riferimento al suo impiego previsto su strada.

Chiunque si sia infilato una volta nella versione addomesticata di una pura auto da corsa, potrebbe avere l’impressione che il termine Stradale suoni un po’ come uno scherzo. Nessun’altra auto sportiva da strada del periodo era in grado di accelerare così rapidamente (0-100 km/h in 5,6 s) come questa Alfa Romeo di soli 700 kg.